Già domani l’approvazione, poi seconda lettura alla Camera. Le ultime novità
Riprendono alle 16.30 i lavori dell’Aula del Senato sulla Legge di Bilancio, dopo che stamattina gli interventi dei relatori Magda Angela Zanoni (PD) e Marcello Gualdani (AP) avevano aperto la discussione generale sul testo.
A quanto si apprende, il Governo presenterà già oggi pomeriggio un maxiemendamento nel quale verranno accolte tutte le modifiche apportate dalla Commissione Bilancio alla manovra, sulla cui base porrà la fiducia. Se così fosse, il via libera dell’Assemblea di Palazzo Madama alla Legge di Bilancio arriverà domani 30 novembre.
Per quanto riguarda le ultime ore di lavoro in Commissione, al termine di una riunione fiume terminata alle 5 di stanotte sono stati approvati circa 120 tra emendamenti e subemendamenti. Gli ulteriori ritocchi alla Legge di Bilancio hanno interessato un’ampia gamma di argomenti e contesti, dando in alcuni casi l’impressione di un “assalto alla diligenza” contabile. Citando i temi di maggior rilievo mediatico, hanno avuto l’ok modifiche riguardanti il bonus bebè, la proroga di termini di legge, la tutela dei risparmiatori danneggiati da crack bancari, la tassazione dei rigassificatori e le detrazioni per interventi di efficienza energetica nei condomini.
Una volta concluso l’iter in Senato, la manovra verrà inviata in seconda lettura alla Camera. A quanto deciso in mattinata dalla Capigruppo di Montecitorio, sarà martedì 19 dicembre la data di inizio dell’esame in Aula.