Legge di Bilancio: alla Camera si lavora in Commissione fino a domenica. Al Senato la legge sul biotestamento
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi martedì 12 dicembre per lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze. All’ordine del giorno anche la discussione delle linee generali delle relazioni delle Commissioni d’inchiesta sul caso Moro e sulla morte del militare Emanuele Scleri.
Martedì 12 dicembre avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in vista del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2017. Al termine è prevista l’elezione di due componenti il Consiglio di Presidenza della Corte dei conti, di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia amministrativa e di due componenti il Consiglio di Presidenza della giustizia tributaria.
Mercoledì 13 dicembre, alle ore 15, è previsto il consueto question time.
Passando alle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio esamina gli emendamenti presentati al DdL Bilancio 2018 e conclude i lavori sulla manovra (lunedì 11, mercoledì 13, giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17).
La Commissione Finanze esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo (mercoledì 13).
In Commissione Attività produttive riprende la discussione delle risoluzioni Benamati e Crippa sul rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche con riferimento al superamento della progressività delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema (mercoledì 13).
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame del disegno di legge sul telemarketing (mercoledì 13).
La Commissione per le questioni regionali ascolta il Presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (mercoledì 13 dalle ore 8:45).
In Commissione per il federalismo fiscale viene ascoltato in audizione il Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale, Diego Piacentini, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali (giovedì 14 alle ore 8).
La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione il Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d’Italia Carmelo Barbagallo (martedì 12 alle ore 10:30), il presidente della CONSOB Giuseppe Vegas (giovedì 14 alle ore 10:30), il Procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti Andrea Lupi, il Sostituto procuratore presso la Procura regionale del Lazio della Corte dei Conti Massimiliano Minerva, il presidente del Fondo interbancario di tutela dei depositi Salvatore Maccarone, il professore dell’Università Bocconi Guido Tabellini e la dirigente generale del Tesoro Maria Cannata (mercoledì 13 dalle ore 10:30), l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza Gianni Zonin, l’ex amministratore delegato di Veneto Banca Vincenzo Consoli e l’ex dirigente di BIM Pietro D’Aguì (venerdì 15 dalle ore 10).
La Commissione d’inchiesta sulle ecomafie ascolta in audizione Paola Muraro, già assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale (giovedì 14 alle ore 8:30).
La Commissione d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale esamina la proposta di relazione conclusiva sull’attività della Commissione (mercoledì 13).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 12 dicembre per la discussione dei disegni di legge sul biotestamento. L’esame prosegue fino a giovedì 14 dicembre, quando dovrebbe arrivare il voto finale.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Politiche Ue ascolta in audizione informale l’Ambasciatore della Bulgaria in Italia, S.E. Marin Raykov Nikolov, sulle priorità della presidenza di turno dell’UE (mercoledì 13 alle ore 14).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 12 e giovedì 14).
In Commissione Agricoltura prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo sull’agricoltura biologica (martedì 12).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici e FISMIC sulle ricadute occupazionali dei programmi industriali di FCA (martedì 12 dalle ore 14:30).
In Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette e iniziano i lavori su tre atti europei riguardanti il Programma LIFE, la mobilità a basse emissioni e la lotta al cambiamento climatico due anni dopo la COP 21 di Parigi (mercoledì 13).
Le Commissioni Trasporti del Senato e della Camera ascoltano in audizione la Commissaria europea per i trasporti, Violeta Bulc, sulle prospettive della politica dei trasporti dell’Unione europea nei settori stradale, ferroviario e delle reti transeuropee (mercoledì 13 alle ore 14:30).