Commissione Bilancio ancora al lavoro. Approvato emendamento Boccia sulla Web tax. Domani il testo in Assemblea, poi sarà fiducia
di LabParlamento
Sono ripresi alle 11, dopo una seduta andata avanti dalle 15 di ieri alle 4 di stanotte, i lavori della Commissione Bilancio della Camera sulla manovra finanziaria. È dunque diventato ufficiale lo slittamento dell’esame della Legge di Bilancio nell’Aula di Montecitorio, che avrà inizio alle 9.30 di domani 20 dicembre. A quel punto, il Governo dovrebbe porre immediatamente la fiducia su un maxiemendamento comprensivo delle modifiche approvate in seconda lettura, per poi chiudere la partita in Senato venerdì 22 o (al più tardi) sabato 23 dicembre.
Nella riunione protrattasi fino in nottata, la Commissione Bilancio ha approvato circa 65 emendamenti alla manovra (in fondo alla notizia il riepilogo dei testi approvati finora), riguardanti farmacie, sanità, lavoro, sport, pensioni, infrastrutture, trasporti e digital economy. In quest’ultimo ambito, ha ottenuto il via libera la proposta del relatore Francesco Boccia (PD) sulla Web tax, con la quale viene ridotta dal 6 al 3% l’aliquota da applicare alle transazioni digitali, da cui saranno esentati i soggetti che effettuino meno di 3000 operazioni all’anno. Lo stesso Boccia, alla ripresa odierna dei lavori, ha presentato un ulteriore pacchetto di emendamenti (disponibili al termine della notizia), relativi ad ambiti come il canone Rai, i fondi in favore del Terzo settore e i sistemi di tracciatura dei farmaci.
A quanto si apprende da ambienti parlamentari, l’ok della Commissione alla Legge di Bilancio potrebbe arrivare nel corso del pomeriggio, ma non è escluso che i confronti in corso nella maggioranza rendano necessario un supplemento di discussione sul provvedimento.
Scarica gli emendamenti approvati dalla Commissione Bilancio fino al 18 dicembre
[email-download-link namefield=”YES” id=”16″]
Scarica i nuovi emendamenti del Relatore
[email-download-link namefield=”YES” id=”17″]