Modifiche su formazione dei Gruppi, organizzazione dei lavori e votazioni. Grasso: “Lasciamo un’Istituzione che potrà funzionare meglio”
di LabParlamento
L’Aula del Senato ha dato ieri pomeriggio il via libera, a maggioranza assoluta dei componenti, alla proposta di riforma del Regolamento su cui i principali partiti di maggioranza e opposizione avevano trovato un accordo in sede di Giunta per il Regolamento.
L’Assemblea di Palazzo Madama ha dunque fatto proprie le novità in materia di formazione dei Gruppi, espressione del voto e organizzazione dei lavori (due settimane al mese saranno dedicate alle sole attività delle Commissioni), approvando inoltre due emendamenti proposti dal relatore Roberto Calderoli (Lega).
Lo stesso Calderoli, durante il suo intervento di replica, ha rimarcato il valore delle modifiche introdotte, che a suo giudizio rappresentano il risultato più rilevante della Legislatura in ambito di riforme istituzionali. Anche il presidente Pietro Grasso si è detto soddisfatto per l’ok alla revisione del Regolamento, grazie alla quale “lasciamo ai senatori della diciottesima Legislatura un’Istituzione che potrà funzionare meglio”.