Torna il 13 maggio sulle piazze delle principali città italiane, l’Oral Cancer Day, la campagna per la prevenzione del tumore del cavo orale, su iniziativa di ANDI, l’Associazione Nazionale dei Dentisti italiani e della Fondazione ANDI Onlus.
A Roma, organizzata da ANDI Roma, si svolgerà in Piazza di Sant’Emerenziana dalle ore 10 alle 13. L’evento sarà articolato con un doppio binario: in strada con un gazebo e virtuale. Verranno fornite tutte le informazioni su questa forma di tumore spesso sottovalutata ma insidiosa.
L’obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione, fondamentale per combattere questo “nemico” della salute. Medici dentisti saranno disponibili a effettuare visite gratuite. Quest’anno l’iniziativa nella Capitale, vedrà la partecipazione di Federfarma Roma, la Federazione delle farmacie della Capitale, con cui Andi Roma ha avviato l’iniziativa “Sentinelle della Salute”, un’operazione di divulgazione della cultura della prevenzione e della salute orale, che impegna, fianco a fianco, studi dentisti e farmacie.
All’Oral Cancer Day parteciperà anche il Movimento Consumatori Roma Capitale. Il tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo e ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi, con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 39%. L’incidenza è in aumento e una diagnosi precoce può garantire uno standard di sopravvivenza dell’80%. Dal 15 maggio al 18 giugno, 118 studi dentistici della Capitale, e 2.233 nelle principali città italianecoinvolte nell’iniziativa, effettueranno visite gratuite di screening per individuare casi conclamati o sospetti di carcinoma del cavo orale. L’elenco degli studi sarà disponibile sul sito di Andi Roma.
“La prevenzione non è ancora entrata nelle abitudini di vita dei cittadini. Un rapporto costante con il dentista di fiducia potrebbe prevenire l’insorgenza non solo di tumori ma anche di problematiche meno pericolose ma comunque fastidiose. Agire prima con controlli di routine, significa tutelare la propria salute e anche risparmiare” afferma il presidente di Andi Roma, Gilberto Triestino. E aggiunge: “Dopo la pandemia abbiamo osservato un aumento dei casi di carcinoma che avrebbero potuto essere diagnosticati in tempo e ora devono essere curati in fase avanzata. Screening regolari del cavo orale sono fondamentali per prevenire l’insorgenza di questa forma tumorale e per curarla tempestivamente”.
Il presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, sottolinea che “le farmacie come esercizio sanitario di prossimità possono dare un notevole contributo alla cultura dell’igiene orale e all’informazione in tal senso a supporto dell’attività dei dentisti”.