Domani si insedierà alla Camera e si occuperà anche del Def. Ecco i 40 membri
di S.C.
Prosegue l’intesa tra Movimento 5 Stelle e Lega, dopo le presidenze e i relativi uffici di Camera e Senato, e la Commissione Speciale di Palazzo Madama.
Sarà Nicola Molteni della Lega ad essere eletto Presidente, domani, alle 11, durante la prima riunione della Commissione a Montecitorio. Molteni è già vicepresidente vicario del gruppo della Lega, 42enne, alla terza legislatura. Per questa posizione, al Senato ricoperta dal pentastellato Vito Crimi, era circolato nei giorni scorsi il nome di Giancarlo Giorgetti, capogruppo della Lega a Palazzo Madama. Una nota della Lega informa che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si sono sentiti oggi al telefono e “con spirito di collaborazione per rendere operativo il Parlamento al più presto hanno concordato di votare domani alla presidenza il deputato della Lega”.
Dal fronte del Pd, che nei giorni scorsi aveva insistito su Francesco Boccia (già Presidente della Commissione Bilancio nella passata legislatura) non arriverà nessuna proposta: “Noi non candidiamo nessuno. Loro hanno già fatto un accordo e ne prendiamo atto” commentava ieri il vicepresidente della Camera Ettore Rosato.
La Commissione speciale, la cui istituzione è stata deliberata dall’Assemblea della Camera, esaminerà il Def e altri atti urgenti del Governo (dodici in totale saranno i provvedimenti). Composta da 40 deputati designati dai gruppi parlamentari in proporzione alla loro consistenza numerica.
14 i deputati del Movimento 5 Stelle: Cosimo Adelizzi, Nunzio Angiola, Stefano Buffagni, Giuseppe Buompane, Laura Castelli (capogruppo), Davide Crippa, Federico D’Incà, Marialuisa Faro, Vittorio Ferraresi, Lorenzo Fioramonti, Michele Sodano, Giorgio Trizzino, Alessio Mattia Villarosa, Antonio Zennaro. 8 per la Lega: Massimo Bitonci, Rossana Boldi, Claudio Borghi, Giuseppina Castiello, Dario Galli, Guido Guidesi (capogruppo), Nicola Molteni, Barbara Saltamartini. 7 al Partito Democratico: Gianluca Benamati, Francesco Boccia, Chiara Braga, Rosa Maria Di Giorgi, David Ermini, Silvia Fregolent, Luigi Marattin. 7 a Forza Italia: Giusi Bartolozzi, Galeazzo Bignami, Sestino Giacomoni, Andrea Mandelli, Renata Polverini, Paolo Russo, Francesco Paolo Sisto. 2 a Fratelli d’Italia: Guido Crosetto (capogruppo), Fabio Rampelli. Stefano Fassina per per Liberi e Uguali e Serse Soverini come rappresentante del gruppo misto.