Domani e giovedì Mattarella riceverà i Gruppi parlamentari, difficile un incarico subito. A Palazzo Madama elezione dei vertici dell’organo che esaminerà gli atti del Governo
di LabParlamento
Conclusa la pausa per le festività pasquali, si inizia a fare sul serio per la formazione del nuovo Governo, partita resa complessa dall’assenza di maggioranze nei due rami del Parlamento.
Domani e giovedì 6 aprile, infatti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà al Quirinale per le consultazioni i presidenti di Camera e Senato Alberti Casellati e Fico, l’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano e i rappresentanti dei Gruppi parlamentari. Stante l’attuale situazione di stallo, è altamente improbabile che da questo primo giro possa uscire un premier incaricato o pre-incaricato.
Sul fronte delle attività parlamentari, l’Aula di Montecitorio si riunisce alle 14 di oggi per l’elezione dell’ultimo dei Segretari dell’Ufficio di Presidenza. A Palazzo Madama è invece prevista per le 15 di domani la prima riunione della Commissione speciale che dovrà esaminare gli atti del Governo, con all’ordine del giorno l’elezione di Presidente, Vicepresidenti e Segretari. Per quanto riguarda la Camera, per questa settimana è attesa la designazione dei componenti della Commissione.