A Palazzo Madama e Montecitorio via alla costituzione dei Gruppi, poi elezione di Vicepresidenti, Questori e Segretari. I candidati in lizza
di LabParlamento
Dopo l’elezione di Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico alla guida di Senato e Camera, in questa settimana Montecitorio e Palazzo Madama torneranno a riunirsi per procedere all’elezione di quattro Vicepresidenti, tre Questori e otto Segretari. Nel dettaglio, i senatori inizieranno a votare mercoledì 28 marzo alle ore 15, mentre per i deputati l’appuntamento è fissato per le 11 di giovedì 29 marzo.
A quanto si apprende, secondo gli accordi che hanno portato all’elezione di Fico e Casellati, alla Camera un vicepresidente andrà alla Lega (Giancarlo Giorgetti in pole position per la nomina), uno a Forza Italia, uno al Partito Democratico e uno a Fratelli d’Italia.
Al Senato invece una vicepresidenza spetterebbe alla Lega, una al Movimento 5 Stelle (Vito Crimi tra i potenziali candidati) e una al PD (tra i dem quotata la Valeria Fedeli e Luigi Zanda). Per l’ultima vicepresidenza circola il nome di Loredana De Petris di Liberi e Uguali.
Inoltre, entro oggi i componenti della Camera dovranno dichiarare a quale Gruppo appartengono, e alle 15.30 di martedì 27 marzo eleggeranno i rispettivi Uffici di Presidenza. Per quanto riguarda il Senato, la costituzione dei Gruppi è prevista sempre per il 27 marzo, alle ore 16.
Per quanto riguarda i capigruppo, oltre ai nomi già ufficializzati del Movimento 5 Stelle (Giulia Grillo alla Camera e Danilo Toninelli al Senato), per Forza Italia circolano indiscrezioni relative a Anna Maria Bernini a Palazzo Madama e Mariastella Gelmini a Montecitorio. Sul fronte del Pd, Marcucci in quota per il Senato e Guerini alla Camera. In casa Lega, Gianmarco Centinaio dovrebbe essere riconfermato in Senato mentre alla Camera Giorgetti era tra i più quotati prima di “correre” come potenziale vicepresidente della Camera.
Per quanto riguarda gli appuntamenti istituzionali della settimana, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella assisterà domani 27 marzo (ore 11) alla cerimonia di restituzione della bandiera degli atleti di ritorno dai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Pyeongchang 2018, in programma al Palazzo del Quirinale. Al momento, non risulta definito il calendario delle consultazioni che il Capo dello Stato svolgerà per arrivare alla formazione del nuovo Governo.