Appuntamenti istituzionali e parlamentari legati alla formazione del Governo Cottarelli e al voto di fiducia nelle Camere. Mattarella, Casellati e Fico alla parata dei Fori Imperiali
Di LabParlamento
Mentre lo stallo sulla mancanza di Governo si è ormai trasformato in crisi istituzionale, con uno scontro senza precedenti tra la Presidenza della Repubblica e le forze politiche uscite vincitrici dalle elezioni del 4 marzo, la settimana che si apre con oggi prevede una serie di appuntamenti istituzionali e parlamentari a questo punto passibili di essere stravolti dall’evoluzione dell’incarico conferito a Carlo Cottarelli.
Il primo evento della settimana sarà la presentazione della relazione finale della Banca d’Italia, in programma per domani 29 maggio (ore 10.30), alla quale assisteranno i presidenti di Senato e Camera, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico. La seconda e la terza carica dello Stato riceveranno, nel pomeriggio della stessa giornata (alle 15.30 Casellati, alle 16.30 Fico), la presidente della Repubblica di Croazia, Kolinda Grabar-Kitarovic.
Giovedì 31 maggio l’inquilino di Montecitorio incontrerà invece il presidente della Corte di Conti Angelo Buscema (ore 10.30) e il presidente dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Guido Bortoni (ore 12). Da parte sua, Casellati venerdì 1° giugno interverrà al convegno “Processi costituzionali in Europa. Questioni e prospettive” (ore 9.30), presenzierà all’inaugurazione della mostra “L’Italia Costituzionale. Una storia per immagini dalle raccolte del Senato” (ore 11.30) e si recherà al ricevimento in occasione della Festa della Repubblica (in programma alle ore 18 al Palazzo del Quirinale).
Proprio la ricorrenza del 2 giugno vedrà, nella mattinata di sabato, la compresenza di Sergio Mattarella, Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico alla rivista militare sui Fori Imperiali prevista per le ore 10. Successivamente, il Capo dello Stato presenzierà all’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, mentre la presidente del Senato visiterà la mostra “L’Italia Costituzionale” (ore 12) e presiederà la cerimonia di premiazione del progetto “Lezioni di Costituzione” (Montecitorio, ore 15), cui assisterà anche il presidente della Camera.
Sul fronte dei calendari di Montecitorio e Palazzo Madama, al netto di accelerazioni nelle tempistiche del voto di fiducia sull’Esecutivo Cottarelli, la Commissione speciale del Senato riprenderà domani alle 12 l’esame in seconda lettura del Decreto Legge sulla proroga del collegio Arera. Per le giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 maggio sono in agenda audizioni congiunte degli Uffici di Presidenza delle Commissioni speciali sugli atti del Governo in materia di acquisizione di droni e protezione dei dati personali.
Audizioni informali sono previste anche a Montecitorio sullo schema di D. Lgs. relativo all’impresa sociale; nella mattinata di martedì 29 maggio sarà il turno di sindacati, Confapi e Alleanza delle cooperative italiane, mentre a partire dalle ore 15 saranno ascoltati i rappresentanti di Confindustria, Rete Imprese Italia e Forum Terzo Settore.
Rimane sullo sfondo la questione del Def, sul quale devono tuttora pronunciarsi le Aule di Camera e Senato. L’Assemblea di Palazzo Madama al momento è convocata domani alle 16.30, per la discussione del DL Alitalia.