Oltre alle consultazioni, il Capo dello Stato nei prossimi giorni prenderà parte a più eventi. L’8 e il 9 maggio i contributi di rito sul Documento di Economia e Finanza. In Aula Camera via all’esame del DL per la proroga di Arera
di LabParlamento
Mentre ha avuto inizio stamattina il terzo giro di consultazioni sulla formazione del Governo, si apre oggi una settimana che vedrà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella presenziare a più eventi istituzionali.
Difatti, Il Capo dello Stato mercoledì 9 maggio prenderà parte alle celebrazioni del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, mentre nella mattinata di giovedì 10 maggio introdurrà la conferenza “Solidarity in Europe” promossa dallo European University Institute di Firenze. Inoltre, l’inquilino del Quirinale sabato 12 maggio si recherà alla cerimonia per l’anniversario dell’entrata in carica del presidente della Repubblica Luigi Einaudi (Dogliani – Cuneo, ore 16.30) e domenica 13 maggio assisterà al 91° Raduno Nazionale degli Alpini, in programma a Trento. In base all’agenda, si può dunque ipotizzare che sia quella di domani 8 maggio la giornata in cui Mattarella prenderà probabilmente una nuova iniziativa per sbloccare la paralisi tra le forze politiche.
Sul fronte del calendario parlamentare, oggi alle ore 15 avrà inizio nell’Aula della Camera l’esame del Decreto Legge relativo alla proroga del collegio di Arera.
Nelle Commissioni speciali di Montecitorio e Palazzo Madama martedì 8 e mercoledì 9 maggio andranno in scena le audizioni sul Def 2018. Per domani (ore 12.15 e 18) sono previsti i contributi del ministro uscente dell’Economia Pier Carlo Padoan e dei rappresentanti di Corte dei Conti e Cnel, laddove il secondo giorno vedrà alle ore 10 e 13.15 gli interventi di Istat, Banca d’Italia, Ufficio parlamentare di bilancio, Anci e Upi. Al tempo stesso, da martedì 8 a giovedì 10 maggio proseguirà in entrambe le Commissioni la discussione degli schemi di D. Lgs. sulla riduzione delle emissioni, sui pacchetti turistici, sull’uso del codice di prenotazione (PNR) nelle indagini anti terrorismo e sulla disciplina dell’impresa sociale.
In ultimo luogo, al Senato l’8 maggio alle ore 15 prenderà il via in Commissione l’iter del DL riguardante il rinvio della vendita di Alitalia. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 20 di martedì 15 maggio.