Rubrica a cura del dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale, meticoloso burocrate uscito dalla penna del costituzionalista-romanziere Alfonso Celotto, che si è divertito a raccogliere e a spiegare le sigle più astruse della Pubblica Amministrazione.
La burocrazia ama le sigle. Le sigle amano la burocrazia.
Nei corridoi della burocrazia AIR e VIR viaggiano normalmente assieme. Qualcuno potrebbe pensare che si tratti della sigla di una compagnia aerea.
Invece indicano due dei più sofisticati strumenti che dovrebbero consentire di scrivere leggi migliori. Più chiare, più comprensibili, più utili, più efficaci.
Sono previste e disciplinate dalla legge, più in particolare dall’art. 14, commi 1 e 4, della legge n. 246 del 2005.
“L’analisi dell’impatto della regolamentazione (AIR) consiste nella valutazione preventiva degli effetti di ipotesi di intervento normativo ricadenti sulle attività dei cittadini e delle imprese e sull’organizzazione e sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni, mediante comparazione di opzioni alternative”.
“La verifica dell’impatto della regolamentazione (VIR) consiste nella valutazione, anche periodica, del raggiungimento delle finalità e nella stima dei costi e degli effetti prodotti da atti normativi sulle attività dei cittadini e delle imprese e sull’organizzazione e sul funzionamento delle pubbliche amministrazioni. La VIR è applicata dopo il primo biennio dalla data di entrata in vigore della legge oggetto di valutazione. Successivamente essa è effettuata periodicamente a scadenze biennali”.
In pratica, traducendo dal burocratese, sono meccanismi che accompagnano le leggi, in fase di formazione e di applicazione, per valutarne la reale utilità e il funzionamento.
A dire il vero, per completare il bagaglio della fattibilità, c’è anche la ATN (analisi tecnico-normativa), che verifica l’incidenza della normativa proposta sull’ordinamento giuridico vigente.
Quante belle parole… a fronte di leggi scritte sempre peggio. Farraginose, complicate, oscure, colme di rinvii, modifiche, novelle, reviviscenze…
Eppure con AIR, VIR e ATN prese sul serio….
Il dott. Amendola guardava con bonomia ai tentativi legislativi di fare leggi migliori.
Al punto che aveva anche partecipato alla consultazione pubblica effettuata nel 2013 sui nuovi regolamenti AIR. Per poi amareggiarsi un po’ quando si rese conto che in tutta Italia alla consultazione avevano partecipato in …. sole 26 persone!
(http://www.governo.it/Presidenza/DAGL/consultazione/comunicato_fine_consultazione.pdf)