Rubrica a cura del dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale, meticoloso burocrate uscito dalla penna del costituzionalista-romanziere Alfonso Celotto, che si è divertito a raccogliere e a spiegare le sigle più astruse della Pubblica Amministrazione.
La burocrazia ama le sigle. Le sigle amano la burocrazia.
Per anni i giuristi hanno sempre pensato che “art.” fosse semplicemente l’abbreviazione di “articolo”.
Invece dal 2011 questa sigla ha assunto vita autonoma. Per identificare non un ente che tutela le opere ARTistiche, da Bernini a Gottuso, ma per identificare l’ultima nata delle Autorità Amministrative Indipendenti.
L’Autorità di Regolazione dei Trasporti è stata istituita ai sensi dell’ art. 37 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 (convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214) nell’ambito delle autorità di regolazione dei servizi di pubblica utilità di cui alla legge 14 novembre 1995, n. 481. È competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori.
Va a fare compagnia ad AGCM, AEEG (ora AEEGSI), AGCOM, COVIP, ISVAP (ora IVASS) e così via! Benvenuti nella giungla delle AAI (Autorità Amministrative Indipendenti).
Mettiamo un po’ d’ordine.
La prima a nascere è stata nel 1990 la Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per molti Antitrust.
Poi è stato tutto un fiorire primaverile:
- ecco la Commissione di VIgilanza per i fondi Pensione del 1993;
- la Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas (1995), che dal 2011 ha assunto anche la regolazione e il controllo sul Sistema Idrico (aggiungendo così alla sigla la SI finale). La AEEGSI peraltro, per farsi conoscere meglio, pubblica un PTTI, cioè un Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (volendo, http://www.autorita.energia.it/allegati/docs/14/621-14all.pdf)
- l’Autorità Garante delle COMunicazioni, del 1997
- l’Istituto per la Vigilanza sulle ASSicurazioni private e di interesse collettivo, dal 2013 divenuto IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni)
Ma non basta! Ci sono ancora:
- AGIA – Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza del 2011
- CGS – Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali del 1990
- la più antica CONSOB (Commissione nazionale per le società e la Borsa del 1974)
- e il Garante per la protezione dei dati personali del 1996, che… una sigla non ce l’ha.
Troppe?
Per fortuna che dal 2014 la ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha assorbito la AVCP (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture che era del 1994) e la CIVIT (Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche), così sembra tutto più semplice.