Lunedì (2 maggio)
- Quirinale: il presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, riceve il presidente della Repubblica Portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa (Palazzo del Quirinale, ore 12.30). In seguito, partecipa alla Cerimonia per la celebrazione dei 150 anni de “Il Sole 24 Ore” (Milano, Teatro della Scala, ore 17.30).
- Senato: il presidente Pietro Grasso incontra una delegazione di studenti calabresi, in occasione della giornata del Coordinamento Riferimenti (Reggio Calabria, Scuola Allievi Carabinieri, ore 10.30).
- Camera: la presidente Laura Boldrini prende parte all’incontro di chiusura del progetto “L’Edificio della Memoria”, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati di Bari (Bari, Liceo “Gaetano Salvemini”, ore 10.30). Successivamente, assiste alla Cerimonia di inaugurazione dei mosaici delle terme della Villa tardoantica di Faragola (Ascoli Satriano – Foggia, ore 15.30) e visita il Polo Museale di Ascoli Satriano (ore 16).
- Governo: il premier Matteo Renzi riceve il primo ministro del Giappone, Shinzo Abe (Firenze, Palazzo Vecchio, ore 11.20). In seguito, si reca in Basilicata per la firma del “Patto per il Sud” (Matera, Teatro Duni).
Martedì (3 maggio)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, interviene alla Celebrazione del 155° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano (Roma, Ippodromo Militare di Tor di Quinto, ore 11).
- Camera: la presidente Laura Boldrini partecipa alla prima visione del film “Resuri Friuli 1976: a 40 anni dal Terremoto” (Montecitorio, ore 11).
Mercoledì (4 maggio)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzia alla Cerimonia in ricordo di Aldo Moro (Bari, Università degli Studi “Aldo Moro”, ore 11.30).
Giovedì (5 maggio)
- Senato: il presidente Pietro Grasso prende la parola al seminario “Libertà religiosa, diritti umani, globalizzazione” (Palazzo Madama, ore 9.30). Successivamente, assiste alla proiezione in anteprima del film “Felicia Impastato” (Montecitorio, ore 19).
- Camera: la presidente Laura Boldrini si confronta con il Direttore di “Limes”, Lucio Caracciolo, sul tema “La sfida dell’Europa. Terrorismo, migrazioni e periferie. Quale futuro per l’Unione europea?” (Roma, Università “La Sapienza”, ore 10.30). In seguito, partecipa alla proiezione del film “Felicia Impastato” (Montecitorio, ore 19).
Venerdì (6 maggio)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita i Comuni di Gemona e Venzone in occasione del 40° anniversario del terremoto in Friuli Venezia Giulia (ore 11). Successivamente, prende parte alla Cerimonia commemorativa del sisma (Udine, ore 16).
- Camera: la presidente Laura Boldrini rivolge un saluto introduttivo all’incontro “Lezioni di Resistenza dalla liberazione alla democrazia: il valore della cittadinanza attiva” (Montecitorio, ore 11). In seguito, visita le strutture culturali e sociali del quartiere “Corviale” di Roma (ore 16) e si reca presso la sede della società sportiva “Calciosociale” (ore 18).
Sabato (7 maggio)
Nessun evento istituzionale calendarizzato.
Domenica (8 maggio)
- Camera: la presidente Laura Boldrini presenzia all’edizione speciale dell’iniziativa “Montecitorio a porte aperte” dedicata alla celebrazione della “Festa dell’Europa” (Montecitorio, ore 10). Successivamente, prende parte alla Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale CIME AICCRE “Diventare cittadini europei” (Roma, Palazzo del Campidoglio, ore 12.15).