Lunedì (28 novembre)
- Camera: la presidente Laura Boldrini incontra i componenti della Commissione d’inchiesta sullo stato della sicurezza e del degrado delle città e delle loro periferie (Montecitorio, ore 12).
- Governo: il presidente del Consiglio Matteo Renzi tiene una conferenza stampa con il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan (Palazzo Chigi, ore 15).
Martedì (29 novembre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, visita lo Stato Maggiore dell’Esercito (Roma, via XX Settembre, ore 11). In seguito, assiste al concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini (Bergamo, Teatro Donizetti, ore 20.30).
- Senato: il presidente Pietro Grasso interviene alla Seconda Assemblea Nazionale sull’amianto (Roma, Palazzo Giustiniani, ore 9.30). Successivamente, prende la parola in occasione della presentazione del volume “Sorella morte. La dignità del vivere e del morire” (Roma, Biblioteca del Senato, ore 10), del convegno “SOS Stato di Diritto: Verso il Diritto alla Conoscenza” (Palazzo Madama, ore 15), dell’inaugurazione dell’edizione 2016-2017 del Master “Parlamento e politiche pubbliche” dell’università LUISS (Palazzo Madama, ore 16) e della prioezione del film “Fuocoammare” (Biblioteca del Senato, ore 17.30).
- Camera: la presidente Laura Boldrini introduce la conferenza “Non è vero, ma ci credo. Vita, morte e miracoli di una falsa notizia” (Montecitorio, ore 10).
Mercoledì(30 novembre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, prende parte alla Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017 presso l’Università degli Studi di Bergamo (ore 11).
- Senato: il presidente Pietro Grasso partecipa alla Cerimonia di apertura del meeting internazionale “#Zerohackaton, la prima maratona di idee sostenibili per il futuro del pianeta” (Roma, Palazzo della FAO, ore 10).
- Governo: il presidente del Consiglio Matteo Renzi presenzia alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di studi 2016/2017 della Guardia di Finanza. (Roma, Caserma “Generale Sante Laria, ore 9.30).
Giovedì (1 dicembre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presenzia alla Cerimonia per l’anniversario di fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (Roma, Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, ore 11).
- Senato: il presidente Pietro Grasso assiste alla proiezione del docufilm “Un paese di Calabria” (Roma, Biblioteca del Senato, ore 17).
- Camera: la presidente Laura Boldrini rivolge un saluto introduttivo al convegno “Il nuovo protagonismo femminile nell’arte”, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Vo(l)to di donna” (Montecitorio, ore 11). In seguito, riceve una delegazione di imprenditori libanesi (Roma, Palazzo San Macuto, ore 12.30) e prende parte alla cerimonia di accensione dell’albero di Natale del Comune di Torino (ore 18.30).
Venerdì (2 dicembre)
- Quirinale: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, partecipa all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017 dell’Università LUMSA (Roma, ore 11).
- Senato: il presidente Pietro Grasso svolge un intervento in occasione della Cerimonia inaugurale della quinta edizione del concorso “Articolo 9 della Costituzione” (Palazzo Madama, ore 11).
- Camera: la presidente Laura Boldrini prende la parola in occasione del convegno “CIRSDe. Un progetto che continua. Riflessioni e prospettive dopo 25 anni di studi di genere” (Torino, Campus Luigi Einaudi, ore 9.30).
Sabato (3 dicembre)
Nessun evento istituzionale da segnalare.
Domenica (4 dicembre)
- Referendum Costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23.