La musica, la poesia, il ricordo di Luigi Tenco ad Amatrice, la cittadina laziale ancora ferita dal terremoto del 2016. “Un volto per caso ti farà ricordare il mio sorriso”, è con le parole del cantautore scomparso che fa tappa nel comune reatino il “Canto mentre mi rado tour”.
Un evento che ha come obiettivo una raccolta di fondi per sostenere gli aiuti sociali necessari sul territorio per assegnare borse di studio agli studenti, sostenere il fondo di iniziative di solidarietà ed istituire uno sportello di ascolto permanente non solo per i giovani.
Con la disponibilità dell’amministrazione comunale di Amatrice, dell’associazione Il sorriso di Filippo, delle associazioni locali di volontariato e soprattutto dei giovani del territorio amatriciano, si è voluto organizzare un evento-concerto per dare spazio, e possibilmente visibilità mediatica, ai giovani musicisti di Amatrice, di Accumuli, di Arquata e delle località circostanti.
A loro è dedicato questa iniziativa che avrà luogo Sabato 21 Ottobre 2023 alle ore18 presso l’Auditorium della Laga di Amatrice e, proprio per la solarità che solitamente caratterizza l’animo ed il volto dei giovani, ispirati dalla significativa canzone Lontano lontano di Luigi Tenco, si è voluto intitolarlo “Un volto per caso ti farà ricordare il mio sorriso”.
Ed è proprio per lo scopo della raccolta fondi che l’organizzazione LESARTISTES.it, gli artisti sul palco e la famiglia Tenco, che è sempre stata umanamente vicina alla comunità amatriciana e che sostiene questo evento, hanno deciso di devolvere l’intero incasso della serata in beneficienza e, con particolare attenzione ai giovani musicisti, di tentare di dare loro un’opportunità di visibilità nel mondo della musica attraverso la loro partecipazione artistica in questo evento-concerto.
Dunque, musicisti e cantanti del territorio amatriciano che volessero aggiungersi agli altri giovani che hanno già iniziato a collaborare per esibirsi il 21 ottobre prossimo sul palco dell’Auditorium della Laga, potranno contattare la Casa della Musica di Amatrice o direttamente l’organizzazione LESARTISTES.it attraverso il numero WathsApp (+39) 389.66.00.000, precisando sin da ora che non sono previsti provini in stile selezione televisiva ma unicamente incontri per valutare la compatibilità tra i musicisti ed il repertorio musicale in scena.
“Canto mentre mi rado Tour” è lo spettacolo musicale che porta in tournée le canzoni del giovane Luigi Tenco, il cantautore che ha rivoluzionato la musica italiana, anche con brani meno conosciuti come quelli di genere rock, blues, ironici e persino sarcastici. Qui si può conoscere un Tenco assolutamente diverso dai luoghi comuni e molto più completo, sia per vivacità umana che per creatività artistica. Il titolo del Tour ne è un esempio e prende spunto da un’intervista che gli fecero, quando gli chiesero cosa avrebbe fatto se le sue canzoni non fossero piaciute al pubblico e lui rispose “le canterò mentre mi rado la barba”.
Per l’occasione speciale del 21 ottobre 2023 ad Amatrice, il presentatore Michele Piacentini nonché portavoce della famiglia Tenco e autore della biografia “Luigi Tenco”, la cantante Carolina, il compositore-arrangiatore Gianni Ferretti, il supervisore artistico Alberto Menenti ed i vari Artisti Ospiti che parteciperanno, hanno deciso di preparare questa tappa musicale in modo davvero speciale sperando che la figura del giovane Tenco possa essere di ispirazione anche per i giovani amatriciani ai quali è dedicato appunto il messaggio “Un volto per caso ti farà ricordare il mio sorriso”.