Assegnato alla prima Commissione della Camera il DdL della deputata Bechis (Misto)
È stato assegnato alla Commissione Affari Costituzionali della Camera il Disegno di Legge che punta a istituire una Commissione d’inchiesta sulla morte di Stefano Cucchi e di quanti, negli ultimi anni, hanno perso la vita mentre si trovavano in stato di arresto.
Il testo, sottoscritto dalla deputata Eleonora Bechis (Misto, ex M5S) e da undici suoi colleghi, è stato presentato a Montecitorio lo scorso 6 ottobre per tentare di fare chiarezza sul caso Cucchi e sulle vicende che hanno avuto come vittime, tra gli altri, Federico Aldrovandi e Giuseppe Uva. Il tutto, al fine di evitare che si danneggi ulteriormente il rapporto di fiducia tra cittadini e corpi dello Stato fondamentali come la Polizia e l’Arma dei Carabinieri.
Il DdL prevede l’istituzione di una Commissione composta da venti senatori e venti deputati (nominati dai Presidenti di Camera e Senato) che avrà sei mesi di tempo per condurre indagini e acquisire documenti o testimonianze con gli stessi poteri dell’Autorità giudiziaria, riferendo al Parlamento una volta terminati i suoi lavori. Per le spese di funzionamento della Commissione d’inchiesta è previsto che vengano stanziati 50.000 euro, ripartiti in parti uguali tra i bilanci di Montecitorio e Palazzo Madama.
Data la rilevanza del tema e la sfiducia verso le Forze dell’ordine che questi casi hanno prodotto, sarebbe un buon segnale se il Parlamento deliberasse in tempi rapidi la costituzione di questa Commissione.