È on line la nuova App “Europoli”, realizzata con il contributo della Commissione Europea per insegnare ai giovani l’educazione finanziaria attraverso il gioco. Si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’educazione finanziaria attraverso il gioco, imparando a fare scelte finanziarie tramite sfide e quiz. L’App è rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie e prevede tre versioni distinte per fasce d’età: 5-8 anni, 9-12 anni e 13-18 anni.
Lo scopo del gioco è quello di coinvolgere i ragazzi in diverse attività, richiedendo informazioni, ricevendo suggerimenti e affrontando di volta in volta imprevisti legati alla gestione delle finanze personali. Il livello di complessità dei contenuti e la difficoltà di gioco sono distinti secondo le differenti fasce d’età.
L’iniziativa ricade all’interno della strategia adottata dall’Italia per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, seguendo le indicazioni dell’OCSE e allineandosi alle migliori prassi internazionali. L’obiettivo è assicurare che tutti dispongano di conoscenze finanziarie di base, utili per fare scelte adeguate alla propria situazione economica e coerenti con le proprie preferenze. Per l’attuazione della Strategia nazionale è stato istituito il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, la cui missione è appunto quella di “promuovere e coordinare iniziative per innalzare conoscenza e competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni”. Il Comitato inoltre favorisce il coordinamento e la collaborazione con i soggetti (pubblici, privati, associazioni e organizzazioni non profit) che promuovono attività e progetti in tale ambito.
Il portale di informazione www.quellocheconta.gov.it si propone ai cittadini come una fonte autorevole, semplice, rigorosa e indipendente nelle materie finanziarie, assicurative e previdenziali oltre ad essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono acquisire informazioni di base e aumentare la propria conoscenza su questi temi. I contenuti principali sono organizzati per momenti della vita (i primi soldi, finalmente un lavoro, l’acquisto della casa, una nuova famiglia, l’arrivo dei figli, la pensione) e per strumenti (finanziari, assicurativi e previdenziali). Il portale fornisce indicazioni sui comportamenti desiderabili e su quelli da evitare, usando un linguaggio semplice e fruibile da tutti, anche da chi è privo di conoscenze di base. Sul portale è possibile trovare anche applicazioni per la pianificazione finanziaria, test comportamentali e giochi interattivi e di apprendimento, per agevolare il passaggio dalla conoscenza teorica alla sperimentazione pratica come ad esempio l’app “Europoli”.