Il 10 e l’11 di settembre, nell’ambito dell’iniziativa Horizon Europe Young Ambassador promossa da APRE, è stato organizzato insieme ad AUSF Padova e AUSF Italia, presso l’evento fieristico Fiera & Festival delle Foreste a Longarone (Bl), un workshop per riflettere e ragionare, insieme agli esperti e ai protagonisti delle comunità montane, sul ruolo delle foreste nella Missione Cambiamento Climatico promossa e finanziata dal Programma Europeo Horizon Europe.
Due giorni di dialogo e confronto tra giovani e stakeholders strategici, con il fine di individuare insieme le criticità, soluzioni ed elaborare idee innovative e condivise. La consapevolezza che gli ecosistemi forestali subiscono sempre maggiori pressioni a causa dei cambiamenti climatici deve aiutare a comprendere l’importanza di una corretta e sostenibile gestione del patrimonio boschivo e forestale.
Le aree boschive dell’Unione devono migliorare, sia qualitativamente che quantitativamente, affinché l’Europa possa raggiungere la neutralità climatica e sviluppare un ambiente sano. L’imboschimento e il rimboschimento sostenibili, nonché il ripristino delle foreste degradate, possono aumentare l’assorbimento di CO2 migliorando nel contempo la resilienza delle foreste e promuovendo una bioeconomia circolare.
Sulla base della strategia sulla biodiversità del 2030, la Commissione europea ha elaborato una nuova strategia forestale europea che copre l’intero ciclo forestale, promuovendo i numerosi offerti da tale ecosistema. La nuova strategia forestale dell’Unione europea ha tra gli obiettivi principali l’effettivo imboschimento e la conservazione e il ripristino delle foreste in Europa, per contribuire ad aumentare l’assorbimento di CO2, ridurre l’impatto e l’estensione degli incedi boschivi e promuovere la bioeconomia, nel pieno rispetto dei principi ecologici che favoriscono la biodiversità. I piani strategici nazionali nell’ambito della politica agricola comune dovrebbero incentivare i responsabili della gestione delle foreste a preservare, far crescere e gestire le foreste in modo sostenibile.
I vari incontri, che hanno caratterizzato i lavori della Fiera & Festival delle Foreste a Longarone, prendendo le mosse dalla comunicazione “Intensificare l’azione dell’UE per proteggere e ripristinare le foreste del pianeta”, grazie alla quale “la Commissione adotterà misure sia di regolamentazione che di altro tipo per promuovere i prodotti importati e le catene del valore che non comportano la deforestazione e il degrado delle foreste”. Gli eventi legati alla Fiera & Festival delle Foresteaiutano a far emergere le diverse sfaccettature del settore forestale coinvolgendo tutti i principali attori della filiera e ponendo al centro le opportunità per le aree interne e svantaggiate.
Dai consorzi forestali alle componenti della filiera bosco, legno e energia, dai crediti di carbonio alle certificazioni ecosistemiche. Elementi e topic di gestione politica fondamentali nell’individuazione di modelli organizzativi attuabili attraverso linee di sviluppo sostenibili che sappiano valorizzare a pieno la risorsa foresta in termini di crescita economica di territori soggetti a forte spopolamento, tenendo conto delle esigenze energetiche attuali e in prospettiva, monitorando come il cambiamento climatico e le situazioni di crisi ed emergenza possono mutare la stabilità e l’economia di un territorio.