Favorire un dialogo tra studenti e professionisti del mondo del cinema, dalla regia alla sceneggiatura, dalla direzione della fotografia, alla teoria delle arti e dei media: questo l’obiettivo dell’Area Cinema di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. In questo contesto, giovedì 6 febbraio, NABA ha avuto il piacere di ospitare Pierfrancesco Favino presso la propria sede di Via Ostiense 92, a Roma.
All’interno dell’appuntamento “NABA CHATS”, Pierfrancesco Favino, celebre attore e produttore cinematografico è stato in conversazione con Margherita Ferrandino, giornalista, regista e sceneggiatrice, e ha ripercorso con gli studenti e il pubblico presente le tappe più significative della propria carriera, condividendo esperienze e aneddoti del suo percorso artistico, e approfondendo il tema del rapporto tra attore e regista, raccontando alcuni aspetti della sua esperienza sul set.
L’incontro è stato introdotto da Fabio Capalbo, Course Leader del Triennio in Cinema e Animazione per il Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Queste occasioni di confronto tra studenti, professori, professionisti, laboratori, spazi di sperimentazione per esplorare le metodologie più avanzate dei media e delle creative technologies, sono proprio il fulcro dell’Area Media Design and New Technologies di NABA. La produzione di progetti autoriali e di ricerca complessi e contemporanei rappresenta un elemento cardine della formazione, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti professionali e creativi utili per il mercato del lavoro.
Tutti i corsi dell’Area Media Design and New Technologies di NABA aderiscono alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo promossa da Women in Film, Television & Media Italia. Tra i progetti più importanti figurano il NABA Cinema Awards, volto a valorizzare il talento degli studenti del Triennio in Media Design and New Technologies; Z-Pitch, concorso dedicato agli studenti e ai neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media Design italiane; e NABA Story First, iniziativa del Master Accademico in Screenwriting for Series del campus romano.
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
NABA è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia di Belle Arti in Italia e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Con i suoi due campus di Milano e Roma, offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari, oltre a PhD e Special Programmes. NABA è stata selezionata da QS World University Rankings® by Subject come la migliore Accademia di Belle Arti italiana e tra le prime 100 istituzioni al mondo in ambito Art & Design.