“Come trovare lavoro: consigli pratici”, è questo il titolo del webinar gratuito lanciato da Davide Caiazzo, imprenditore seriale nel digitale, docente e formatore, già avvocato e responsabile Affari legali e societari. A partire da martedì 13 luglio alle ore 19, l’esperto formatore promuoverà una serie di incontri gratuiti attraverso la DC Accademy, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per prepararsi ad affrontare un colloquio ma soprattutto ad individuare e raggiungere l’obiettivo prefissato.
“Accedere al mondo del lavoro in questa fase di crisi economica per il covid è una sfida difficile che molti professionisti e giovani neolaureati faticano ad affrontare. I dati forniti dagli enti di ricerca ci confermano che il mercato del lavoro stenta a decollare. La crisi economica per la pandemia da Covid ha causato un crollo dell’occupazione, con 945mila posti in meno in Italia e ben 2,7 milioni persi in Ue“.
“Il mio obiettivo è quello di aiutare coloro che oggi sono disorientati perché non hanno mezzi e conoscenze per affrontare il mercato del lavoro, magari per ricollocarsi o per trovare la prima occupazione. In Italia, purtroppo, scontiamo un ritardo su istruzione e formazione, con una spesa pubblica che si attesta sul 3,9% del Pil, a fronte di una media europea è del 4,7%. Nei webinar in programma parleremo di tanti argomenti fondamentali per trovare lavoro tra cui personal branding, networking, come usare LinkedIn e molto altro”.
Con oltre 87mila follower su LinkedIn e centinaia di webinar dedicati alla creazione del personal brand, Davide Caiazzo è un punto di riferimento per chi nel mercato del lavoro vuole cogliere le opportunità migliori e soprattutto sfruttare al meglio le proprie competenze. “La pandemia – rimarca – ha tracciato un solco fra l’era digitale, entrata finalmente in scena, e le forme di ricerca di lavoro tradizionale. In un mondo sempre più digitalizzato diventa un tassello fondamentale essere presenti nel mondo digitale, è necessario farsi carico del nostro percorso professionale creando un Personal Brand che ci permetta di differenziarci e allineare il nostro talento alle opportunità che il mercato ci offre, accompagnato da una strategia di posizionamento”.
Da qui l’idea di una Academy, intesa come comunità dove raccogliere info e suggerimenti su come presentarsi ai colloqui e su come saper valorizzare le proprie qualità, e di una guida per aiutare i professionisti a costruire il proprio brand “visibile, forte, onesto ed in linea con i valori di ciascuno, promuovendo sempre il meglio dell’individuo”. Per Caiazzo, le basi che dovrebbero supportare un personal brand, quando questo viene costruito da zero, sono cinque: “Valori, onestà, trasparenza, lavoro quotidiano, credibilità, empatia ed essere sé stessi”.
Per avere successo, quindi, “occorre definire la personalità del proprio brand generando un legame emotivo che contribuisca a una maggiore fidelizzazione del cliente; bisogna usare strumenti professionali rivolgendosi a professionisti del settore; lavorare per ottenere riconoscimenti rendendo tutte le comunicazioni, sia verbali che scritte, coerenti con l’identità del brand; puntare sul potere dell’identità per differenziarsi in maniera netta dal resto della concorrenza. Tutti hanno un personal brand, ma solo pochi sanno come lanciarlo”.