Pubblicato oggi, all’indomani della consultazione. Dopo la Camera, Galletti al Senato
di LabParlamento
Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato oggi il documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia – Documento di inquadramento e posizionamento strategico” elaborato dallo stesso dicastero assieme al Ministero dello Sviluppo Economico. Il 18 settembre, ricorda una nota, si era si è chiusa la consultazione pubblica online relativa al testo con la partecipazione di pubbliche amministrazioni, piccole, medie e grandi aziende, associazioni, consorzi, organismi di certificazione e privati cittadini”.
Nei giorni scorsi il ministro, Gian Luca Galletti, ne aveva illustrato le linee generale presso le Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive della Camera. Proprio oggi, invece, è in programma un’analoga audizione al Senato.
Obiettivo del lavoro, si dice tra l’altro nella sua introduzione, è di fornire un inquadramento generale dell’economia circolare nonché di definire il posizionamento strategico del nostro paese sul tema, in continuità con gli impegni adottati nell’ambito dell’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, in sede G7 e nell’Unione Europea. Tale documento costituisce un tassello importante per l’attuazione della più ampia Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile, contribuendo in particolare alla definizione degli obiettivi dell’uso efficiente delle risorse e dei modelli di produzione e consumo sostenibile.
La transizione verso un’economia circolare richiede un cambiamento strutturale e l’innovazione è il cardine di questo cambiamento. La trasformazione digitale del sistema produttivo e le tecnologie abilitanti la c.d. industria 4.0 offrono già oggi soluzioni per rendere possibili e persino efficienti produzioni più sostenibili e circolari, conclude l’introduzione.
Leggi il documento “Verso un modello di economia circolare per l’Italia – Documento di inquadramento e posizionamento strategico”