Obiettivo, rendere i cittadini più consapevoli delle proprie opzioni di portafoglio. Parte anche la consultazione della Strategia nazionale
di LabParlamento
È online “Quello che conta”, la prima versione del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, frutto del lavoro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Obiettivo del Comitato, cui partecipano amministrazioni centrali dello Stato, autorità indipendenti e rappresentanze dei consumatori (Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dello sviluppo economico, Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari) e guidato da Annamaria Lusardi, è infatti quello di programmare e promuovere iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze dei cittadini italiani in materia di risparmio, investimenti, previdenza, e assicurazioni.
Il portale è una fonte informativa indipendente volta a far sì che i cittadini possano prendere decisioni informate e consapevoli nel campo della finanza personale e familiare. Su questo sono disponibili: 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie, 7 cose da sapere senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole e 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze.
Il tutto è poi corredato di un glossario sui temi, in continua evoluzione, e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato. In futuro il portale includerà strumenti di simulazione e auto-apprendimento e fornirà informazioni sulle iniziative e le occasioni di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosse dallo stesso Comitato, che ne cura i contenuti.
Contemporaneamente alla pubblicazione del portale parte anche la consultazione della Strategia nazionale per l’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, (che resterà aperta fino al 31 maggio 2018) con lo scopo di conseguire in una prospettiva di lungo periodo: agevolare tutti i cittadini nell’acquisizione di conoscenze e competenze finanziarie perché ciascuno, con le risorse di cui dispone, possa effettuare scelte tali da contribuire a costruire un futuro sereno e sicuro.
Per assicurare che la Strategia prenda in considerazione tutte le esigenze della collettività, il Comitato invita i cittadini e gli stakeholder a partecipare alla stesura della versione definitiva fornendo opinioni e suggerimenti sulla bozza posta in consultazione.