M5S contro Casellati per il freno sui vitalizi. Bussetti sulle aree terremotate
di Federica Fabiani
Esteri
“Arriviamo a questo Consiglio EU con proposte ragionevoli e in linea con spirito e principi europei. In questi anni l’Italia ha ricevuto manifestazioni di solidarietà a parole. Ora basta. Questa è l’occasione in cui tutti possono finalmente dimostrare la solidarietà con i fatti.”, esordisce così il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte subito prima della riunione del Consiglio Europeo che durerà fino a domani a Bruxelles e che vedrà i vertici UE impegnati sulla riforma del Trattato di Dublino.
Ma la questione migranti potrebbe risultare più complicata del previsto. Il premier ha infatti dichiarato che se questa volta non si dovesse trovare disponibilità da parte degli altri paesi europei, “potremmo chiudere questo Consiglio senza approvare conclusioni condivise” .
Tuttavia, ad essere all’estero per impegni istituzionali vi è anche la Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che in occasione del suo viaggio negli Stati Uniti ha voluto ribadire in un’intervista a CorSera che benché “saldi nella collocazione Atlantica”, Nato e Onu non devono lasciare sola l’Italia poiché è necessario “un impegno condiviso nel Mediterraneo”.
Parlamento
E proprio quando tra i due presidenti delle camere del Parlamento c’è un Oceano di mezzo insorgono le polemiche sulla questione dei vitalizi. Dopo che il Presidente della Camera Roberto Fico ha presentato all’Ufficio di Presidenza il testo della delibera con la quale si arriverebbe alla revisione totale del sistema dei vitalizi per gli ex deputati (per un risparmio che si aggira intorno ai 40mln di euro), la Presidente Casellati avrebbe posto un “freno”, auspicando che Camera e Senato possano trovare “soluzioni condivise” perché sarebbe “stravagante” che Montecitorio operasse in un modo e Palazzo Madama in un altro. A difenderla, il senatore azzurro Maurizio Gasparri che a chi accusa Casellati di voler mantenere in vita dei privilegi ribadisce che la volontà della Presidente del Senato è quella di “non varare misure che crollino al primo ricorso”.
Ma il MoVimento 5 Stelle non molla, e Luigi Di Maio su Twitter rilancia: “I vitalizi non sono diritti acquisiti, ma privilegi rubati. I privilegi rubati non possono esistere nel nostro governo”. Il riferimento a “diritti acquisiti” è specificamente riferito alle parole di Casellati che aveva espresso “dubbi” proprio in merito alla facoltà di revocarli.
In ogni caso, Roberto Fico – oggi a pranzo con Beppe Grillo e Virginia Raggi a Roma – in merito alla vicenda ha poi dichiarato: “Nessuna polemica. Anche la presidente del Senato sapeva che avremmo proceduto con questa delibera”.
Terremoto
In merito alle zone del Paese colpiti dal terremoto negli ultimi anni, si è chiusa oggi in Senato la prima lettura parlamentare del decreto-legge di proroga delle misure di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. Palazzo Madama ha approvato il provvedimento con numerose modifiche che passa ora alla Camera per la seconda lettura. E, sempre a questo proposito, il numero uno del MIUR Maurizio Bussetti, ha dichiarato che anche il Governo farà la sua parte: “Attiverò da subito gli uffici del Miur, per far sì che predispongano tutto ciò che è necessario a garantire il diritto allo studio ai giovani delle aree colpite dal terremoto. La crescita sociale, culturale ed economica passa dall’istruzione”.
Appuntamenti
Nel frattempo, il Ministro degli Interni Matteo Salvini si prepara ad ospitare il raduno della Lega a Pontida domenica 1 luglio.