DL Banche venete in primo piano alla Camera. Al Senato DL Mezzogiorno e Tiscar (MATTM) in audizione su mobilità sostenibile
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 10 luglio per l’esame del DL Banche venete. All’ordine del giorno anche il disegno di legge europea 2017 e il DdL sul reato di propaganda del regime fascista.
Martedì 11 avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 12 è previsto il consueto question time.
Venerdì 14 saranno svolte interpellanze urgenti.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione d’inchiesta sullo stato di degrado di città e periferie ascolta in audizione la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi (martedì 11 alle ore 10).
La Commissione Affari costituzionali esamina il disegno di legge di modifica del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13).
La Commissione Cultura prosegue l’esame del documento conclusivo dell’indagine conclusiva sull’edilizia scolastica in Italia (giovedì 13).
In Commissione Ambiente sono previste le Comunicazioni del Presidente sulla missione, svoltasi a New York dal 5 al 9 giugno 2017, ai fini della partecipazione alla Conferenza ONU sugli Oceani relativa all’attuazione del 14° Obiettivo dello sviluppo sostenibile (SDG 14) nell’ambito dell’Agenzia 2030 (martedì 11 alle ore 14).
La Commissione Trasporti ascolta in audizione l’amministratore delegato di Fincantieri S.p.A. sulle prospettive di sviluppo del Gruppo (martedì 11 alle ore 13).
La Commissione Attività produttive svolge l’audizione informale dei rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia (martedì 11 alle ore 11:15) e di Confindustria (mercoledì 12 alle ore 15:30) nell’ambito dell’esame della Proposta di direttiva europea che conferisce alle Antitrust poteri di applicazione più efficaci e l’audizione dei Commissari straordinari di Ilva sull’aggiornamento delle procedure di cessione (martedì 11 alle ore 13).
Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione i rappresentanti di Ispra (martedì 11 alle ore 12), ISIN e Sogin (mercoledì 12 dalle ore 14) dell’esame dello schema di decreto legislativo sulla sicurezza degli impianti nucleari.
La Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale prevede di svolgere l’audizione dei rappresentanti di ANCI sul sistema di riscossione dei tributi negli enti locali (giovedì 13 alle ore 8).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce nel pomeriggio di martedì 11 luglio per la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge sui vaccini. È all’ordine del giorno anche il testo proposto dalla Commissione Istruzione sul codice dello spettacolo.
Giovedì 13 luglio, nel pomeriggio, saranno svolte interpellanze e interrogazioni.
Passando alle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente ascoltano in audizione informale il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Ambiente Raffaele Tiscar e i rappresentanti di Enel, Kyoto Club e Legambiente nell’ambito dell’affare sui temi della mobilità sostenibile (martedì 11 dalle ore 14:30).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge sulla trasparenza nei partiti politici (martedì 11) ed elegge un Vicepresidente (mercoledì 12).
In Commissione Bilancio inizia l’esame degli emendamenti presentati al DL Mezzogiorno (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13).
La Commissione Finanze ascolta in audizione il professore Giuseppe Lusignani nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (mercoledì 12 alle ore 15).
La Commissione Lavori pubblici ascolta le Comunicazioni del Viceministro dell’Interno sulle proposte di attivazione del servizio di safety check (mercoledì 12 alle ore 14).
In Commissione Agricoltura vengono ascoltati in audizione informale i rappresentanti del Servizio fitosanitario nazionale e dell’Osservatorio fitosanitario della regione Puglia sulle emergenze fitosanitarie nazionali e in particolare sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite (muffa grigia della vite) e della Xylella fastidiosa (martedì 11 dalle ore 15).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti del Comitato unitario permanente degli ordini e collegi professionali (martedì 11 alle ore 14:45) e di Istat (mercoledì 12 alle ore 14) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.
In Commissione Sanità si conclude l’esame del DL Vaccini (lunedì 10 e martedì 11).
La Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (mercoledì 12 e giovedì 13) e ascolta in audizione informale i rappresentanti di Sos LOGistica nell’ambito dell’esame del Piano europeo d’azione sull’economia circolare (martedì 11 alle ore 14:30).
In Commissione Politiche Ue prosegue l’esame del disegno di legge di delegazione europea 2016 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2016 (mercoledì 12) e ascolta in audizione l’Ambasciatore della Repubblica di Estonia a Roma, Celia Kuningas-Saagpakk, sulle priorità della presidenza di turno dell’Unione Europea (mercoledì 12 alle ore 13).
Le Commissioni riunite Giustizia e Industria svolgono un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge in materia di azione di classe (martedì 11).
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia svolgono alcune audizioni informali sul disegno di legge sulla ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (mercoledì 12 e giovedì 13).
In Commissioni riunite Industria e Ambiente riprendono l’esame dell’affare sulla carbon tax (mercoledì 12) e ascoltano in audizione informale i rappresentanti di Ispra (mercoledì 12 alle ore 14:30), Sogin (mercoledì 12 alle ore 15:15) e ISIN (giovedì 13 alle ore 8:30) nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulla sicurezza degli impianti nucleari.