Galletti in Senato sui profili ambientali della SEN. A Montecitorio, AEEGSI in audizione su riforma tariffe elettriche e smart metering
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 13 febbraio per la discussione generale del disegno di legge in materia elettorale. Martedì 14 è previsto anche l’avvio dei lavori sul DL Salva banche (in scadenza il 21 febbraio), ove concluso in Commissione.
Mercoledì 15, nel pomeriggio, il consueto question time. Venerdì 17 avranno luogo interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Attività produttive ascolta in audizione informale i rappresentanti dell’AEEGSI in merito agli effetti della riforma delle tariffe di rete elettriche per i clienti domestici e sulla regolazione dei sistemi di smart metering di seconda generazione in bassa tensione fornita ai clienti finali (martedì 14).
La Commissione Affari esteri svolge l’audizione dell’Ambasciatore d’Italia a Oslo, Giorgio Novello, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l’Artico (mercoledì 15).
La Commissione Ambiente avvia l’esame del disegno di legge delega al Governo per il riordino delle norme sul sistema nazionale di protezione civile (martedì 14), approvato dal Senato nella scorsa settimana, e del decreto-legge sui terremoti del 2016 e del 2017 (giovedì 16).
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze concludono l’esame del decreto-legge Salva banche (lunedì 13).
Le Commissione riunite Ambiente e Attività produttive concludono l’esame dello schema di decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE sulla promozione dell’uso di energia pulita (martedì 14).
Le Commissioni congiunte Ambiente (Camera) e Lavori pubblici (Senato) ascoltano le comunicazioni del ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla modifica della nuova disciplina dei contratti pubblici (mercoledì 15).
I lavori del Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 14 febbraio per l’esame del DL Milleproroghe, ove concluso in Commissione.
In settimana, dovrebbe essere esaminato un disegno di legge volto a istituire una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario. Giovedì 16 è previsto lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Affari costituzionali dovrebbe concludere i lavori sul DL Milleproroghe (lunedì 13 e martedì 14).
La Commissione Bilancio avvia l’esame del DL Mezzogiorno (martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16).
La Commissione Lavori pubblici ascolta le comunicazioni del sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sui contributi alle emittenti private e sullo stato di attuazione dei progetti per la rete a banda larga (martedì 14).
In Commissione Industria vengono svolte le audizioni dei rappresentanti delle Regioni Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo e di alcuni stakeholder sull’atto riguardante le ricadute sul sistema produttivo degli eventi sismici-atmosferici nel Centro Italia (martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16). Vengono poi ascoltati in audizione i rappresentanti della società JSW Steel, della società Delfin, del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e del Gruppo Arvedi nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana (martedì 14).
La Commissione Ambiente ascolta in audizione il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sui profili ambientali della SEN e sulle priorità nazionali della partecipazione dell’Italia all’Unione europea per il 2017 (giovedì 16) e prosegue il ciclo di audizioni sui profili ambientali della SEN sentendo i rappresentanti di Federesco, Coordinamento FREE, Legambiente, AIGET, SNAM, ANEV, Finco ed ENEA (martedì 14 e mercoledì 15).
La Commissione Politiche UE prosegue l’audizione del ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti sulla programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno (martedì 14).