Camanzi (ART) in audizione al Senato su caso Ryanair. G7 Agricoltura: il Ministro Martina alla Camera
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 16 ottobre per la discussione della mozione sulla nomina del Governatore della Banca d’Italia e per l’esame del disegno di legge in materia di domini collettivi.
Martedì 17, dopo le interpellanze e le interrogazioni, riprende l’esame congiunto del disegno di legge di delegazione europea 2016-2017 e della Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2016.
Mercoledì 18, alle ore 15, avrà luogo il consueto question time. Venerdì 20 sono previste interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che in Commissione Agricoltura viene ascoltato in audizione il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (PD) sugli esiti del G7 di Bergamo del 14 e 15 ottobre 2017, nonché sul tema delle assicurazioni contro le avversità atmosferiche in agricoltura (mercoledì 18 alle ore 14).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame dello schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del codice dell’amministrazione digitale (mercoledì 18 e giovedì 19).
La Commissione Bilancio esamina lo schema di decreto ministeriale sulla stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario (giovedì 19).
La Commissione Finanze ascolta in audizione Mattia Ciprian, presidente di modeFinance (martedì 17 dalle ore 12:45) e Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Banca Intesa Sanpaolo (giovedì 19 alle ore 14) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo. Previste anche altre audizioni: Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle entrate, sulle tematiche relative all’operatività dell’Agenzia (martedì 17 alle ore 13:30) e i rappresentanti di SOGEI sulle problematiche relative alla trasmissione in via telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute a fini IVA (mercoledì 18 alle ore 13:30).
La Commissione Trasporti ascolta in audizione informale il Presidente dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC), Vito Riggio, sui disagi derivanti dalla cancellazione dei voli della compagnia Ryanair (mercoledì 18 alle ore 14).
La Commissione Attività produttive riprende l’esame del disegno di legge sulle cosiddette maxi bollette (martedì 17).
In Commissione Lavoro è prevista l’audizione informale dei rappresentanti di CGIL, CISL e UIL nell’ambito dell’esame sul disegno di legge sul nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici e sul disegno di legge sul licenziamento illegittimo (martedì 17 dalle ore 12:30) e prosegue l’esame del disegno di legge sulla tutela dei lavoratori in caso di licenziamento illegittimo (martedì 17 e giovedì 19).
La Commissione Politiche Ue avvia l’esame, in terza lettura parlamentare, del disegno di legge europea 2017 (mercoledì 18).
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive proseguono l’esame del disegno di legge sul telemarketing (mercoledì 18).
Le Commissioni riunite Difesa e Attività produttive ascoltano in audizione del Responsabile Strategie, fusioni e acquisizioni di Leonardo Spa, dott. Giovanni Soccodato, nell’ambito dell’esame congiunto della Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma europeo di sviluppo del settore industriale della difesa (giovedì 19 alle ore 8.30).
La Commissione d’inchiesta sulle ecomafie ascolta in audizione Marco Enrico Ricotti e Luca Desiata, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Sogin S.p.A. (giovedì 19 dalle ore 8:30).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 17 ottobre per la discussione delle mozioni sulla direttiva Bolkestein e sulla Convenzione di Oviedo. Nella seduta pomeridiana è previsto l’esame del disegno di legge in materia di segnalazioni di reati o irregolarità nel lavoro pubblico o privato (cosiddetto Whistleblowing).
Giovedì 19 alle ore 9:30 sono previste interpellanze e interrogazioni.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione informale Andrea Camanzi, Presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) sui disagi derivanti dalla cancellazione dei voli della compagnia Ryanair (martedì 17 alle ore 14).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge in materia di abolizione dei vitalizi (martedì 17 e mercoledì 18).
In Commissione Finanze prosegue l’esame del disegno di legge di riforma delle agenzie fiscali (martedì 17).
La Commissione Industria ascolta in audizione i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali (FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM-UIL) sui profili occupazionali e industriali connessi alla nuova gestione dell’Ilva (martedì 17 alle ore 15) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell’industria italiana.
La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sull’equo compenso (martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19).
Le Commissioni riunite Agricoltura e Ambiente riprendono i lavori sul disegno di legge sul consumo del suolo (martedì 17).
Le Commissioni riunite Istruzione e Agricoltura proseguono l’esame dell’affare assegnato sul rilancio del settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione (mercoledì 18).