Descalzi presenta il piano strategico 2017-2020 di Eni alla Camera. Padoan, Boeri e Agcom in audizione in Senato
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 17 luglio per la discussione delle mozioni sulla raccolta e donazione dei farmaci non utilizzati e della Relazione sul fenomeno della contraffazione sul web (approvata dalla Commissione d’inchiesta sulla pirateria commerciale). All’ordine del giorno anche il disegno di legge sul CONI e le mozioni sulla situazione di crisi in Yemen.
Martedì 18 luglio avrà luogo un’informativa urgente sulla situazione in Venezuela, con la presenza del Ministro degli Affari esteri Angelino Alfano (AP).
Mercoledì 19, nel pomeriggio, è previsto il consueto question time. Venerdì 21 saranno svolte le interpellanze urgenti.
Durante la settimana potrebbero poi arrivare all’esame dell’Assemblea anche il disegno di legge europea 2017 e il disegno di legge sul reato di propaganda del regime fascista.
Il Parlamento in seduta comune è convocato giovedì 20 luglio, alle ore 14, per l’elezione di un Giudice della Corte costituzionale. Nelle precedenti sedute di maggio e giugno nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta.
Passando alle Commissioni della Camera, si segnala che in Commissione Attività produttive si svolge l’audizione di Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni sul Piano strategico 2017-2020 e l’audizione informale di Sergio Crippa, presidente di Federbeton sulla situazione produttiva nel settore delle costruzioni (martedì 18 alle ore 13).
La Commissione Affari costituzionali ascolta in audizione i rappresentanti di ANCI nell’ambito dell’esame del disegno di legge di modifica del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (mercoledì 19 alle ore 14).
In Commissione Affari esteri ascolta in audizione i rappresentanti di Eni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico (giovedì 20 alle ore 8:30).
La Commissione Cultura prosegue l’esame del documento conclusivo dell’indagine conclusiva sull’edilizia scolastica in Italia (mercoledì 19).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti della Corte dei Conti sui disegni di legge di riforma di INPS e INAIL (martedì 18 alle ore 13:30).
La Commissione Politiche Ue prosegue l’esame del disegno di legge europea 2017 (mercoledì 19).
Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive ascoltano in audizione il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio (PD) sulle prospettive di soluzione della crisi di Alitalia (mercoledì 19 alle ore 14).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 18 luglio per la discussione di mozioni sulla proliferazione delle armi nucleari e per esaminare il DL Vaccini.
In settimana è all’ordine del giorno anche il del disegno di legge di delegazione europea 2016-2017 e la Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2016.
In merito alle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Finanze avvia l’esame (in seconda lettura parlamentare) del DL Banche venete (martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20) e ascolta in audizione il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (martedì 18 alle ore 15).
Il Comitato permanente sugli italiani nel Mondo e la promozione del Sistema Paese, presso la Commissione Affari esteri, ascolta in audizione Tito Boeri, Presidente dell’INPS (mercoledì 19 alle ore 8:30).
In Commissione Bilancio entra nel vivo la fase di esame degli emendamenti presentati al DL Mezzogiorno (lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20).
La Commissione Cultura ascolta in audizione i rappresentanti della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione sull’attuazione delle norme relative all’alternanza scuola-lavoro (martedì 18 alle ore 15:30).
In Commissione Lavori pubblici si svolgono le audizioni informali del Capo di Gabinetto del Ministero delle infrastrutture Mauro Bonaretti e dei sindacati SUL-CT e Faisa-Confail sulle recenti modifiche legislative nel settore del trasporto pubblico locale (martedì 18 dalle ore 14).
La Commissione Industria prosegue l’esame del DdL Concorrenza (martedì 18 e mercoledì 19).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di INAIL (martedì 18 alle ore 15) e di INAPP (mercoledì 19 alle ore 14) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.
La Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (martedì 18 e mercoledì 19) e svolge alcune audizioni informali (compresi il Vicepresidente della Campania e il Capo del Dipartimento della Protezione civile) sugli incendi che hanno interessato il territorio nazionale, con particolare riferimento alla Sicilia e al Parco nazionale del Vesuvio (martedì 18 dalle ore 14:30 e mercoledì 19 dalle ore 13:45).
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Ambiente ascoltano in audizione i rappresentanti di FIAB, CEI-CIVES, Assogasmetano, Asstra, Elettricità Futura, Anev, SNAM e il Presidente dell’Osservatorio Mobilità Aziendale nell’ambito dell’esame dell’affare sui temi della mobilità sostenibile (lunedì 17 dalle ore 15:30).
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavoro esaminano il disegno di legge sulla regolamentazione dello sciopero nel settore dei trasporti pubblici (mercoledì 19).
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria ascoltano in audizione informale l’AGCOM in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza (martedì 18 alle ore 15).
Le Commissioni riunite Giustizia e Industria proseguono con le audizioni informali dei rappresentanti di CNCU, Confcommercio, Istituto nazionale tributaristi e del prof. Ugo Ruffolo nell’ambito dell’esame del disegno di legge in materia di azione di classe (mercoledì 19 dalle ore 14).
Le Commissioni riunite Industria e Ambiente proseguono i lavori sull’affare in materia di carbon tax (mercoledì 19).