Dopo l’ok della Camera, il Ddl Bilancio diventerà legge al Senato. Poi si andrà verso lo scioglimento del Parlamento
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce martedì 19 dicembre per l’esame del DdL Bilancio 2018. I lavori dovrebbero concludersi mercoledì 20 o al massimo giovedì 21 dicembre (con probabile voto di fiducia). Poi la manovra passerà al Senato per la definitiva approvazione.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa (mercoledì 20 alle ore 8), il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e in rappresentanza della Regione Veneto il professore Mario Bertolissi (giovedì 21 dalle ore 8:15) sui principi del federalismo fiscale e l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
La Commissione Affari esteri svolge il seminario di studio “Parlamento e politica estera nella XVII Legislatura”, promosso dalla Commissione in collaborazione con l’Osservatorio di politica internazionale (mercoledì 20 alle ore 14).
La Commissione Finanze ascolta in audizione la Direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, Annamaria Lusardi sulle tematiche relative all’attività del Comitato (mercoledì 20 alle ore 15) e prosegue la discussione della risoluzione Alberti (M5S) sulla decarbonizzazione (martedì 19).
La Commissione Ambiente prosegue l’esame degli atti dell’Unione europea in materia di appalti pubblici (mercoledì 20) e discute il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica (giovedì 21).
La Commissione Attività produttive conclude l’esame dello schema di DM sugli energivori (martedì 19).
La Commissione per le questioni regionali ascolta in audizione il Sottosegretario di Stato agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (mercoledì 20 dalle ore 8:45).
La Commissione d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale prosegue l’esame della proposta di relazione conclusiva sull’attività della Commissione (martedì 19).
La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione il Presidente di Assinter Italia, Simone Puksic (martedì 19 alle ore 10:45).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 19 dicembre per la discussione della riforma organica del Regolamento del Senato.
In settimana arriverà dalla Camera il DdL Bilancio 2018 per la terza lettura: venerdì 22 dicembre (o, se necessario, sabato 23) l’Aula darà il via libera definitivo alla manovra finanziaria.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Politiche Ue ascolta in audizione il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Beatrice Covassi, sul Programma di lavoro della Commissione per il 2018 (mercoledì 21 alle ore 14).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 19 e mercoledì 20).
In Commissione Lavori pubblici riprendono i lavori sul disegno di legge sulla mobilità ciclistica (martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21).
La Commissione Industria prosegue l’esame dello schema di decreto ministeriale sugli energivori e del disegno di legge sul commercio equo e solidale (martedì 19 e mercoledì 20).
La Commissione Ambiente prosegue l’esame di tre atti europei sul Programma LIFE, la mobilità a basse emissioni e la lotta al cambiamento climatico due anni dopo la COP 21 di Parigi (mercoledì 20) e aggiorna i lavori sul disegno di legge sulle aree protette (giovedì 21).
In Commissione Lavoro porta avanti l’esame del disegno di legge sul cargiver familiare (martedì 19 e mercoledì 20).