Concorrenza e aree protette a Montecitorio. In Senato audizione di Consob e Bankitalia
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 19 giugno per la discussione sulle linee generali del disegno di legge in materia di delitti contro il patrimonio culturale e del disegno di legge in ambito di tutela dei Corpi politici, amministrativi e giudiziari.
All’ordine del giorno anche le mozioni sul funzionamento delle province e la discussione sulla Relazione della XIV Commissione sulla Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea riferita all’anno 2017 e sul Programma di lavoro della Commissione per il 2017.
Martedì 20 giugno, nella seduta pomeridiana, tornano in calendario il disegno di legge sulle aree protette e quello sull’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Nella seduta della mattina avranno luogo interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 21 è previsto il consueto question time. Subito dopo, alle ore 16:30, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno 2017.
Passando alle Commissioni della Camera, si segnala che le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive riprendono l’esame del Ddl Concorrenza (martedì 20, mercoledì 21 e giovedì 22).
La Commissione Giustizia esamina la Proposta di regolamento del Parlamento europeo sulla privacy e la tutela dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche (mercoledì 21 e giovedì 22).
La Commissione Affari esteri ascolta in audizione l’Ambasciatrice della Repubblica di Estonia in Italia, Celia Kuningas-Saagpakk, sulle priorità del semestre di presidenza estone (luglio – dicembre 2017) dell’UE (mercoledì 21 alle ore 9).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di CONFAPI e di Assolavoro nell’ambito dell’esame del disegno di legge sul nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici e sul disegno di legge sul licenziamento illegittimo (mercoledì 21 dalle ore 14).
Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione i rappresentanti del GSE nell’ambito dell’esame degli atti europei sulla promozione dell’uso di energia rinnovabile (giovedì 22 alle ore 14) e proseguono l’esame degli atti europei sull’efficienza energetica e sul mercato interno dell’energia elettrica (mercoledì 21).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 20 giugno per la discussione di mozioni a procedimento abbreviato sui vertici Consip e sulla proliferazione delle armi nucleari. All’ordine del giorno anche il seguito della discussione sul parere della Commissione Affari costituzionali sul DL Vaccini.
Mercoledì 21 giugno, alle 9:30, in Assemblea sono previste le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, in vista del Consiglio europeo del 22 e 23 giugno.
Giovedì 22 giugno sono previste interpellanze e interrogazioni.
Per quanto concerne i lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che in Commissione Finanze vengono ascoltati in audizione il presidente di CONSOB dott. Giuseppe Vegas (martedì 20 alle ore 14:30) e il dott. Barbagallo della Banca d’Italia (mercoledì 21 alle ore 14:30) nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario”.
La Commissione Affari costituzionali prosegue con le audizioni informali nell’ambito dell’esame degli schemi di decreti legislativi sul Codice del Terzo settore e sulla revisione della disciplina in materia di impresa sociale (martedì 20 dalle ore 14 e mercoledì 21 dalle ore 8:30).
La Commissione Affari esteri svolge alcune audizioni informali nell’ambito dell’esame del disegno di legge di ratifica degli accordi Ue-Canada di partenariato strategico economico e commerciale (martedì 20 dalle ore 9:30 e mercoledì 21 dalle ore 8:30).
La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione i rappresentanti delle organizzazione sindacali sulla crisi e sulle prospettive di rilancio di Alitalia (mercoledì 21 dalle ore 14).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti dell’International Labour Organization sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (mercoledì 21 alle ore 14:30).
La Commissione Ambiente svolge l’audizione dei rappresentanti di Confindustria e della Federazione della Filiera della Carta e della Grafica nell’ambito dell’esame della direttiva europea sul ruolo della termovalorizzazione nell’economia circolare (martedì 20 alle ore 14:30).
La Commissione Politiche UE prosegue i lavori sul disegno di legge delegazione europea 2016 (martedì 20 e mercoledì 21).
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria ascoltano in audizione i vertici di Open Fiber (mercoledì 21 alle ore 8:30) e di Telecom Italia (mercoledì 21 alle ore 15) in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza.
Le Commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia riprendono l’esame del disegno di legge sulla ineleggibilità ed incompatibilità dei magistrati (mercoledì 21).
Le Commissioni riunite Industria e Ambiente dovrebbero avviare l’esame dell’affare sulla carbon tax (mercoledì 21).
Le Commissioni riunite Giustizia e Industria si occupano della programmazione dei lavori sul disegno di legge in materia di azione di classe (mercoledì 21).