Nota di aggiornamento DEF 2017: audizioni e voto. Entra nel vivo l’esame della legge elettorale
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 2 ottobre per l’esame del disegno di legge in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e del disegno di legge in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. Martedì 3, in mattinata, saranno svolte interrogazioni e interpellanze.
Mercoledì 4 avrà luogo l’esame della Nota di aggiornamento del DEF 2017 e, nel pomeriggio, il consueto question time.
Venerdì 6 saranno esaminate le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Attività produttive ascolta in audizione il Presidente dell’Antitrust prof. Giovanni Pitruzzella nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulle cosiddette maxi bollette (martedì 3 alle ore 13:30).
In Commissione Affari costituzionali dovrebbe entrare nel vivo l’esame del nuovo disegno di legge elettorale presentato dal PD (martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5).
La Commissione Giustizia esamina lo schema di decreto ministeriale concernente il regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione per l’accesso alla professione di avvocato (giovedì 5).
La Commissione Affari esteri ascolta le Comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a New York in occasione della 72ma Sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal 19 al 22 settembre 2017 (martedì 3).
In Commissione Finanze ascolta in audizione Leonardo Frigiolini, amministratore delegato di Frigiolini & partners Merchant (martedì 3 alle ore 13:45), di Alberto Dal Masso, a.d. di Satispay (mercoledì 4 alle ore 14:15) e di Ignazio Rocco di Rocco di Torrepadula, a.d. di Credimi (giovedì 5 alle ore 14) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
La Commissione Ambiente ascolta in audizione il Presidente di ANAS S.p.A., Gianni Armani, sul nuovo contratto di programma 2016-2020 (mercoledì 4 alle ore 15).
In Commissione Lavoro si ascoltano in audizione i rappresentanti di Confindustria nell’ambito dell’esame delle risoluzioni sulle iniziative volte alla fissazione di retribuzioni e compensi minimi (martedì 3).
Le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti proseguono l’esame del Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (mercoledì 4).
La Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione i rappresentanti di ANCI (martedì 3 alle ore 14:30), del Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Luigi Marattin (mercoledì 4 alle ore 8) e di Pier Paolo Baretta, Sottosegretario all’Economia (giovedì 5 alle ore 8) con riferimento al nuovo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario.
La Commissione d’inchiesta sulle ecomafie ascolterà in audizione il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
Sempre alla Camera, come consuetudine, mercoledì 4 ottobre (alle ore 11) si terrà la presentazione della Relazione Annuale 2017 dell’AEEGSI.
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 3 ottobre per proseguire l’esame del disegno di legge sul riconoscimento della lingua italiana dei segni e per la deliberazione sulla richiesta di dichiarazione d’urgenza sul disegno di legge in materia di disciplina degli stupefacenti.
Mercoledì 4 è all’ordine del giorno la Nota di aggiornamento del DEF 2017, oltre al disegno di legge europea 2017. Giovedì 5 è previsto lo svolgimento di interpellanze e interrogazioni.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Bilancio (congiuntamente con la Commissione Bilancio della Camera) svolge le audizioni preliminari dei rappresentanti di ISTAT, Banca d’Italia, Corte dei Conti, Ufficio Parlamentare di Bilancio e del Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sulla Nota di aggiornamento DEF 2017 (martedì 3 dalle ore 8:30).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5).
La Commissione Finanze prosegue l’esame del disegno di legge di riforma delle agenzie fiscali (martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5).
La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione informale l’amministratore delegato di ATAC S.p.A. sui recenti problemi gestionali dell’azienda (martedì 3 alle ore 14), i rappresentanti di Poste Italiane S.p.A. e di SDA Courier Express sui recenti problemi di SDA (mercoledì 4 dalle ore 8:30) e i vertici di ENAC sui disagi derivanti dalla recente cancellazione dei voli della compagnia Ryanair (giovedì 5 alle ore 8:30).
La Commissione Industria prosegue l’esame del disegno di legge sulla tracciabilità dei prodotti (martedì 3 e mercoledì 4).
La Commissione Lavoro prosegue l’indagine conoscitiva sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (martedì 3) e prosegue l’esame del disegno di legge sull’equo compenso (martedì 3).
In Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (mercoledì 4 e giovedì 5).
La Commissione Politiche Ue ascolta le Comunicazioni del Presidente sulla proposta francese di istituire “Convenzioni democratiche” per il rilancio del progetto europeo (mercoledì 4 alle ore 13).