Concorrenza: si riparte da Montecitorio. In Senato l’affare sulla carbon tax
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 22 maggio per l’esame del disegno di legge concernente le modifiche al codice penale e al codice di procedura penale, oltre che per l’esame del disegno di legge di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Martedì 23 e mercoledì 24 riprendono i lavori sugli emendamenti presentati al disegno di legge sulle aree protette e prosegue l’esame dei provvedimenti in calendario nella seduta di lunedì 22.
Martedì 23 avranno luogo le interpellanze e le interrogazioni.
Mercoledì 24, oltre al consueto question time, avrà luogo la votazione per l’elezione di un segretario di Presidenza.
Venerdì 26 è previsto lo svolgimento di interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive iniziano la terza lettura parlamentare del DdL Concorrenza (martedì 23).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame del disegno di legge contenente modifiche alla legge elettorale (martedì 23) e l’esame del disegno di legge sul trattamento economico dei parlamentari (mercoledì 24 e giovedì 25).
La Commissione Affari esteri ascolta in audizione i rappresentanti di Eni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla Strategia italiana per l’Artico (martedì 23 alle ore 14).
In Commissione Bilancio prosegue l’esame del DL Manovrina (lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26).
La Commissione Trasporti svolge l’audizione del sindaco del comune di Fiumicino, Esterino Montino, in merito alle misure volte a fronteggiare gli effetti della crisi di Alitalia (martedì 23 alle ore 13) e prosegue l’esame del DL Alitalia (mercoledì 24).
La Commissione Attività produttive ascolta in audizione i rappresentanti di RSE nell’ambito dell’esame degli atti europei sul mercato interno dell’energia elettrica (martedì 23 alle ore 13).
La Commissione Lavoro riprende l’esame del disegno di legge di disciplina del rapporto di lavoro tra i parlamentari e i loro collaboratori (mercoledì 24).
Nelle Commissione congiunte Affari esteri di Camera e Senato si ascoltano in audizione la direttrice dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, dottoressa Laura Frigenti, del direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo del MAECI, Ambasciatore Pietro Sebastiani, dei rappresentanti del Coordinamento Italiano delle ONG Internazionali (CINI), dell’Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) e di “LINK 2007 Cooperazione in rete“, sullo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018 (mercoledì 24 dalle ore 8:30).
Le Commissioni congiunte Affari esteri e Politiche Ue di Camera e Senato ascoltano le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 29 aprile 2017 e del Consiglio affari generali del 22 maggio 2017, con particolare riferimento alla Brexit (mercoledì 24 alle ore 14).
In Commissione Ecomafie si svolge l’audizione dei rappresentanti di Eni (lunedì 22 alle ore 17).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 23 maggio per proseguire la discussione del disegno di legge sul riconoscimento della lingua italiana dei segni e per l’esame del disegno di legge di modifica del codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
Giovedì 25 è previsto lo svolgimento di interrogazioni e interpellanze.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Industria e Ambiente iniziano l’esame dell’affare sulla carbon tax (martedì 23).
La Commissione Affari costituzionali esamina il disegno di legge sulla trasparenza dei partiti politici (martedì 23 e mercoledì 24).
In Commissione Finanze si svolgono le audizioni dei rappresentanti di Federcasse, Abi e Assopopolari nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria del “Pacchetto bancario”, le proposte legislative dell’Ue in materia creditizia (martedì 23 dalle ore 13:45).
La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione il presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella nell’ambito dell’esame del disegno di legge sull’attivazione del servizio di safety check e del disegno di legge delega per la tracciabilità degli autori di contenuti nelle reti sociali (martedì 23 alle ore 14).
La Commissione Industria prosegue l’esame del disegno di legge sul commercio equo e solidale (martedì 23 e mercoledì 24).
Le Commissioni riunite Finanze e Industria ascoltano in audizione i rappresentanti di Confindustria digitale e della Federazione italiana editori giornali nell’ambito dell’esame del disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale (mercoledì 24 dalle ore 14:15).