Alla Camera si riparte da zero sulla legge elettorale. In Senato audizione del direttore dell’Agenzia delle Entrate
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 25 settembre per la discussione del testo unificato dei disegni di legge di modifica del codice delle leggi antimafia. All’ordine del giorno anche alcuni disegni di legge di ratifica e la discussione delle mozioni sui criteri di ripartizione del fondo di solidarietà comunale, anche nell’ottica dell’attuazione della riforma del federalismo fiscale.
A partire da giovedì 28 avrà luogo la discussione del disegno di legge sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2016 e del disegno di legge contenente disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2017.
Martedì 6 avranno luogo interpellanze e interrogazioni. Nel pomeriggio di mercoledì 27 ci sarà il consueto question time. Venerdì 29 saranno svolte interpellanze urgenti.
Circa i lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Affari costituzionali avvia l’esame del nuovo disegno di legge elettorale presentato dal PD (martedì 26).
La Commissione Affari esteri organizza un seminario di studio sugli esiti delle elezioni in Germania (mercoledì 27).
In Commissione Bilancio si esamina il disegno di legge sul Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2016 e il disegno di legge contenente disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2017 (martedì 26 e mercoledì 27).
La Commissione Finanze ascolta in audizione il dottor Paolo Sironi, IBM Academy member and Author, FinTech Tought Leader Watson Financial Services (giovedì 28 alle ore 14:15) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
La Commissione Ambiente ascolta in audizione il Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, sul rafforzamento delle misure per la riqualificazione, la messa in sicurezza e il risparmio energetico del patrimonio edilizio da inserire nel prossimo disegno di legge di Bilancio (giovedì 28 alle ore 14).
La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sulla tutela dei lavoratori dipendenti in caso di licenziamento illegittimo (mercoledì 27).
Le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti proseguono i lavori sul Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro (mercoledì 27).
La Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione i rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio con riferimento al nuovo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario (giovedì 28 alle ore 8).
La Commissione bicamerale per la semplificazione esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale (mercoledì 27).
La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione il Presidente di Consip, Roberto Basso, e l’Amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa (mercoledì 27 dalle ore 15).
Il Ministro dell’Interno Marco Minniti, mercoledì 27 alle ore 14, interviene in Comitato Schengen, sulla gestione del fenomeno migratorio.
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 26 settembre con la discussione di mozioni sulle responsabilità gestionali delle banche e sui monumenti commemorativi di Cristoforo Colombo. All’ordine del giorno anche il disegno di legge in materia di aiuti e incentivi per i piccoli Comuni e il disegno di legge sulla fornitura dei servizi di rete internet.
Giovedì 28 sono previste interpellanze e interrogazioni.
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Finanze ascolta in audizione il direttore dell’Agenzia delle Entrate (martedì 26 alle ore 15) e le organizzazioni sindacali (giovedì 28 dalle ore 14) nell’ambito dell’esame del disegno di legge di riforma delle agenzie fiscali.
La Commissione Affari costituzionali svolge alcune audizioni informali sul disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 26 dalle ore 14 e giovedì 28 dalle ore 13).
La Commissione Lavori pubblici avvia l’esame dello schema di decreto legislativo sulle autorità portuali (martedì 26).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti di COVIP, di Assofondipensione e di Mefop (martedì 26 dalle ore 15) nell’ambito dell’esame della proposta di regolamento europeo sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo e prosegue l’indagine conoscitiva sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale (martedì 26).
In Commissione Ambiente riprendono i lavori sul disegno di legge sulle aree protette (mercoledì 27).
La Commissione Politiche Ue prosegue l’esame, in seconda lettura parlamentare, del disegno di legge europea 2017 (mercoledì 27 e giovedì 28).