Camera: Concorrenza, Telecom Italia su banda larga e Calenda in Ecomafie. Al Senato BCE e AGCOM in audizione
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 26 giugno per iniziare i lavori sul DdL Concorrenza.
All’ordine del giorno anche i disegni di legge sull’istituzione della Rete nazionale dei registri dei tumori, quelli sull’introduzione del delitto di tortura nell’ordinamento italiano e la discussione della Relazione all’Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull’attuazione degli statuti speciali, approvata dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Mercoledì 28, nel pomeriggio, è previsto il consueto question time e subito dopo avrà luogo la votazione delle dimissioni del deputato Raffaele Calabrò (AP).
Venerdì 30 avranno luogo interpellanze urgenti.
Il Parlamento in seduta comune si riunisce giovedì 29 alle ore 14 per eleggere un giudice della Corte costituzionale. Nelle precedenti sedute di maggio e giugno nessun candidato ha raggiunto la maggioranza prescritta.
In merito alle Commissioni della Camera si segnala che la Commissione Trasporti ascolta in audizione Flavio Cattaneo, amministratore delegato di Telecom Italia, in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della rete della banda larga e ultralarga (mercoledì 28 alle ore 14).
In Commissione Giustizia si discute della Relazione della deputata Fabrizia Giuliani sull’incontro svolto presso il Parlamento europeo a Bruxelles sul tema “Misure per prevenire e combattere il mobbing e le molestie sessuali sul posto di lavoro, negli spazi pubblici e nella vita politica dell’UE” (giovedì 29 alle ore 15).
La Commissione Affari esteri incontra il Ministro degli Affari esteri dell’Ucraina, Pavlo Klimkin (martedì 27 alle ore 14).
La Commissione Finanze esamina il decreto-legge in materia di procedure di ricapitalizzazione precauzionale (martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29).
In Commissione Cultura vengono ascoltati in audizione informale i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’esame dello schema di DPCM sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo di investimenti costituito con la Legge di Bilancio 2017 (mercoledì 28 alle ore 14).
La Commissione Politiche UE prosegue l’esame del disegno di legge europea 2017 (martedì 27).
Le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato ascoltano in audizione il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sullo schema di DPCM sulla ripartizione della rimanente quota del Fondo di investimenti costituito con la Legge di Bilancio 2017 (martedì 27 alle ore 20).
La Commissione Ecomafie ascolta in audizione il Ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda (martedì 27 alle ore 14).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 27 giugno per la discussione di mozioni sulla partecipazione di Taiwan a organizzazioni internazionali e quelle sulla proliferazione delle armi nucleari.
All’ordine del giorno anche il seguito dell’esame dei disegni di legge sulle modifiche al Codice delle leggi antimafia.
Giovedì 29 sono previste interpellanze e interrogazioni.
Passando alle Commissioni del Senato si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame del DL Mezzogiorno (martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29).
La Commissione Affari costituzionali prosegue l’esame degli schemi di decreto legislativo sul Codice del Terzo settore (martedì 27) e del disegno di legge sulla trasparenza nei partiti politici (martedì 27 e mercoledì 28).
La Commissione Affari esteri svolge alcune audizioni informali nell’ambito dell’affare “Il Mediterraneo e l’interesse nazionale” (mercoledì 28 dalle ore 14).
La Commissione Finanze ascolta in audizione i rappresentanti della BCE nell’ambito dell’indagine conoscitiva per l’istruttoria delle proposte legislative dell’Unione europea in materia creditizia – “Pacchetto bancario” (mercoledì 28 alle ore 14:30) e prosegue l’esame dell’atto del Governo sui mercati degli strumenti finanziari (martedì 27 e mercoledì 28).
La Commissione Lavori pubblici esamina la Comunicazione della Commissione europea “L’Europa in movimento. Un’agenda per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti” (martedì 27).
La Commissione Lavoro ascolta in audizione i rappresentanti della CEI (martedì 27 alle ore 14:30) e di SIMILII (mercoledì 28 alle ore 14) sull’affare sull’impatto sul mercato del lavoro della quarta rivoluzione industriale.
La Commissione Sanità prosegue l’esame del DL Vaccini (martedì 27, mercoledì 28 e giovedì 29).
La Commissione Ambiente riprende – dopo uno stop di mesi – l’esame del disegno di legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (mercoledì 28).
Le Commissioni riunite Lavori pubblici e Industria ascoltano in audizione i vertici di AGCOM (mercoledì 28 alle ore 8:30) in merito ai recenti sviluppi del piano di realizzazione della banda larga e ultralarga, anche sotto i profili della competitività del Paese e della concorrenza.
Le Commissioni riunite Cultura e Politiche UE ascoltano in audizione il Commissario europeo per l’educazione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, sul Piano di lavoro dell’Unione europea per lo sport (martedì 27 alle ore 13:30).
Le Commissioni riunite Industria e Ambiente dovrebbero avviare l’esame dell’affare sulla carbon tax (mercoledì 28).
La Commissione d’inchiesta sul femminicidio ascolta in audizione la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, On. Maria Elena Boschi (mercoledì 28 alle ore 13).
Nella giornata di lunedì 26 e nella mattina di martedì 27 giugno, una delegazione delle Commissioni Ambiente e Industria svolgerà un sopralluogo conoscitivo presso il termoutilizzatore di Brescia ed un ciclo di audizioni presso la Prefettura di quella città, nell’ambito di attività istruttorie sugli aspetti industriali e ambientali del teleriscaldamento.