Ddl Bilancio 2018: si chiude l’esame in Senato. Ministro Galletti in audizione su economia circolare. Brexit: Morris (Ambasciatrice UK) in audizione
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 27 novembre per l’esame del disegno di legge sulle modifiche al codice di procedura penale riguardante il giudizio abbreviato e delle mozioni in relazione al progetto di Addendum alle linee guida della Banca centrale europea in materia di crediti deteriorati.
Martedì 28 è in calendario il DL Fiscale (che scade il 15 dicembre), se la Commissione Bilancio dovesse riuscire a concluderne l’esame in tempo.
Mercoledì 29, alle ore 15, è previsto il consueto question time. Venerdì 1° dicembre sono all’ordine del giorno le interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti (UdC) sul documento in consultazione “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” (martedì 28 alle ore 13:30).
La Commissione Affari costituzionali esamina lo schema di decreto legislativo di determinazione dei collegi elettorali (martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30).
La Commissione Bilancio prosegue l’esame del DL Fiscale, già approvato dal Senato (lunedì 27 e martedì 28) e ascolta in audizione il Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, in merito alla distribuzione territoriale delle risorse pubbliche per aree regionali (mercoledì 29 alle ore 8).
La Commissione Finanze ascolta in audizione l’avvocato Alessandro Portolano (martedì 28 alle ore 13), il Vice Direttore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta (mercoledì 29 alle ore 15) e il Presidente della CONSOB, Giuseppe Vegas (giovedì 30 alle ore 14) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
In Commissione Attività produttive prosegue la discussione delle due risoluzioni a prima firma Benamati (PD) e Crippa (M5S) sul rinvio del completamento della riforma delle tariffe elettriche con riferimento al superamento della progressività delle componenti a copertura degli oneri generali di sistema (giovedì 30).
La Commissione per le questioni regionali ascolta i professori Antonio D’Atena e Stelio Mangiameli nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (mercoledì 29 dalle ore 8:15).
La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione la dottoressa Patrizia Castaldini e il dottor Stefano Longhi, rispettivamente Procuratore della Repubblica f.f. e sostituto procuratore presso il Tribunale di Ferrara (martedì 28 dalle ore 10:30), la dottoressa Elisabetta Melotti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ancona (mercoledì 29 alle ore 10:30), il dottor Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo (giovedì 30 alle ore 10:30) e il dottor Francesco Testa e il dottor Giuseppe Falasca, rispettivamente Procuratore della Repubblica e sostituto procuratore presso il Tribunale di Chieti (venerdì 1 alle ore 10:30).
Nella Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni si svolgono le audizioni della Responsabile scientifico dell’Osservatorio sull’Innovazione digitale in Sanità del Politecnico di Milano, Mariano Corso e della direttrice dell’Osservatorio, Chiara Sgarbossa (mercoledì 29 dalle ore 15) e dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (giovedì 30 alle ore 8:30).
La Commissione per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Direttore generale dell’Agenzia per l’Italia digitale, Antonio Samaritani, sugli effetti finanziari della digitalizzazione delle amministrazioni regionali e locali (mercoledì 29 alle ore 8).
La Commissione Ecomafie elegge il presidente in sostituzione dell’On. Alessandro Bratti nominato direttore generale di ISPRA (martedì 28).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama dovrebbe tornare a riunirsi mercoledì 29 novembre per avviare l’esame del DdL Bilancio 2018. Il provvedimento sarà approvato dal Senato entro il prossimo fine settimana e verrà trasmesso alla Camera per la seconda lettura.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Bilancio conclude le votazioni degli emendamenti riferiti al DdL Bilancio 2018 e invia il testo in Aula (lunedì 27 e martedì 28).
La Commissione Affari costituzionali esamina lo schema di decreto legislativo di determinazione dei collegi elettorali (martedì 28 e mercoledì 29).
La Commissione Finanze prosegue l’esame di alcuni atti europei in materia di debiti e crediti (martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30).
In Commissione Sanità prosegue l’esame del documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sull’inquinamento ambientale (mercoledì 29).
La Commissione Ambiente ascolta la relazione del Sen. Massimo Caleo (PD) sugli esiti della COP23 di Bonn (mercoledì 29 alle ore 10).
Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche Ue ascoltano in audizione informale l’ambasciatrice del Regno Unito, Jill Morris, in relazione alla Brexit (mercoledì 29 alle ore 13).