Emergenza Centro Italia: informativa urgente del ministro Delrio. ANCI in audizione su direttiva Bolkestein
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio torna a riunirsi lunedì 30 gennaio per la discussione del disegno di legge delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa.
Martedì 31 avrà luogo l’informativa urgente del Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio sugli sviluppi della situazione di emergenza nel Centro Italia. Mercoledì 1 febbraio è prevista l’informativa urgente del Ministro dell’Interno Marco Minniti sulle recenti notizie circa la violazione di sistemi informatici utilizzati dallo Stato, da altri enti pubblici e da cariche istituzionali.
Mercoledì 1 è previsto il consueto question time. Venerdì 3 avranno luogo interpellanze urgenti.
Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che mercoledì 1 febbraio il Comitato permanente sulla Politica estera e le Relazioni esterne dell’UE (attivato presso la Commissione Affari esteri) ascolta in audizione l’Ambasciatore della Repubblica di Malta, Vanessa Frazier, sulle priorità del Semestre di presidenza maltese dell’UE (gennaio – giugno 2017) e prevede le comunicazioni del Presidente sulla missione svolta a Bruxelles in occasione della Riunione interparlamentare presso il Parlamento europeo sul tema “Il potere d’inchiesta del Parlamento europeo, la revisione della legge elettorale europea e l’evoluzione futura delle istituzioni dell’Unione europea”.
La Commissione Bilancio prosegue l’esame del decreto-legge che interviene su situazioni critiche presenti in alcune aree del Mezzogiorno (martedì 31 e mercoledì 1).
La Commissione Cultura svolge le audizioni dei rappresentanti di Ebay e SIAE nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “bigliettazione dello spettacolo dal vivo” (giovedì 2).
La Commissione Ambiente prosegue l’esame del disegno di legge sulle aree protette (martedì 31 e mercoledì 1).
La Commissione Attività produttive ascolta il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda su due provvedimenti europei in materia di politica commerciale e difesa dal dumping (martedì 31) e il Presidente di ANCI Antonio Decaro sulle problematiche del commercio ambulante, con particolare riferimento al recepimento della direttiva Bolkestein (giovedì 2).
La Commissione d’inchiesta sulle cosiddette ecomafie esamina la proposta di relazione sulle questioni ambientali connesse a prospezione, produzione e trasporto di idrocarburi in Basilicata (mercoledì 1).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama si riunisce martedì 31 gennaio per il voto finale sul disegno di legge di contrasto al cyberbullismo.
All’ordine del giorno anche i decreti-legge Milleproroghe e Salva banche e il disegno di legge delega per il riordino della Protezione civile, ma questi provvedimenti sono ancora all’esame in Commissione.
In merito ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che la Commissione Affari costituzionali avvia le votazioni degli emendamenti presentati al DL Milleproroghe (martedì 31, mercoledì 1 e giovedì 2).
La Commissione Finanze prosegue l’esame del decreto-legge Salva banche (lunedì 30, martedì 31, mercoledì 1 e giovedì 2) ed esamina il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario italiano (mercoledì 1).
La Commissione Industria prevede lo svolgimento di due interrogazioni sulla modifica della Strategia Energetica Nazionale (martedì 31).
La Commissione Lavoro ascolta le comunicazioni del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti sulla situazione del debito pensionistico e sull’attuazione dell’APE (giovedì 2).
La Commissione Politiche UE svolge l’audizione del Ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti sulla programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, con particolare riferimento alle regioni del Mezzogiorno (mercoledì 1).
Le Commissioni Riunite Industria e Ambiente prosegue l’esame del decreto legislativo di attuazione della Direttiva sulla qualità dei carburanti e della Direttiva sulla promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili (mercoledì 1).