La sessione di bilancio si sposta a Montecitorio. Ruffini (Agenzia Entrate) in audizione sul livello di digitalizzazione della PA
I lavori alla Camera
L’Assemblea di Montecitorio si riunisce lunedì 4 dicembre per l’esame del disegno di legge sulle cosiddette maxi bollette, per l’esame della relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo. L’esame di questi documenti prosegue anche martedì 5.
Mercoledì 6, alle ore 15, è previsto il consueto question time.
In merito ai lavori delle Commissioni della Camera, si segnala che la Commissione Bilancio avvia l’esame, in seconda lettura parlamentare, del DdL Bilancio 2018 (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7).
La Commissione Affari costituzionali ascolta il prof. Giorgio Alleva nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulla determinazione dei collegi elettorali (lunedì 4 alle ore 15) e prosegue i lavori sul provvedimento (lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7).
La Commissione Affari esteri svolge l’audizione della Consigliera per l’Ambiente, la Scienza e la Tecnologia dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Caron De Mars, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia italiana per l’Artico (martedì 5 alle ore 14).
La Commissione Finanze ascolta in audizione rappresentanti dell’Associazione bancaria italiana (ABI) (martedì 5 dalle ore 14) e Presidente dell’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (ANIA), Maria Bianca Farina (mercoledì 6 alle ore 14:45) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tematiche relative all’impatto della tecnologia finanziaria sul settore finanziario, creditizio e assicurativo.
In Commissione Lavoro vengono ascoltati in audizione il Direttore della Direzione per l’occupazione, il lavoro e gli affari sociali dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), dott. Stefano Scarpetta, nell’ambito della discussione delle risoluzioni relative a iniziative concernenti l’introduzione di retribuzione e compensi minimi (mercoledì 6 alle ore 14).
La Commissione per le questioni regionali ascolta il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, con particolare riferimento alle recenti iniziative delle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna (mercoledì 6 dalle ore 8:15).
La Commissione d’inchiesta sulle banche ascolta in audizione il dottor Roberto Nicastro (martedì 5 alle ore 10:30), esponenti di associazioni di risparmiatori degli istituti di credito Cassa di Risparmio di Ferrara e Banca delle Marche (mercoledì 6 dalle ore 10:30), esponenti di associazioni di risparmiatori degli istituti di credito Banca Etruria e Cassa di Risparmio di Chieti (giovedì 7 alle ore 10:30).
La Commissione d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale esamina lo schema di relazione sulla contraffazione nel settore farmaceutico (mercoledì 6).
La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini (mercoledì 6 alle ore 8:30).
I lavori al Senato
L’Assemblea di Palazzo Madama torna a riunirsi martedì 5 dicembre per le Comunicazioni del Presidente sul calendario dei lavori (che sarà stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo convocata alle ore 13 della stessa giornata).
Passando ai lavori delle Commissioni del Senato, si segnala che le Commissioni riunite Industria e Ambiente ascoltano le Comunicazioni del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, sull’economia circolare (giovedì 7 alle ore 8:30).
La Commissione Affari costituzionali esamina lo schema di decreto legislativo sulla determinazione dei collegi elettorali e il disegno di legge sull’abolizione dei vitalizi (martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7).
La Commissione Lavori pubblici ascolta in audizione informale dei Commissari straordinari di Alitalia sull’andamento del processo di risanamento e sulle prospettive future dell’azienda (martedì 5 alle ore 15).
La Commissione Lavoro prosegue l’esame del disegno di legge sul caregiver familiare (martedì 5).
La Commissione Ambiente riporta in calendario il disegno di legge sulle aree protette, fermo da settembre (mercoledì 6).