Dopo la pausa estiva, convocate poche Commissioni, tutte alla Camera. Il Ministro Alfano in audizione sui rapporti Italia-Egitto
In attesa della ripresa a pieno ritmo dei lavori parlamentari (le Assemblee tornano a riunirsi martedì 12 settembre), nella prima settimana di settembre le Commissioni di Camera e Senato tornano gradualmente alla loro attività ordinaria. Sono comunque poche le Commissioni ad essere convocate e tutte concentrate a Montecitorio.
La Commissione Affari costituzionali riprende l’esame del disegno di legge di modifica della legge elettorale (mercoledì 6 e giovedì 8).
Le Commissioni riunite Affari esteri di Camera e Senato ascoltano in audizione il Ministro degli Affari esteri Angelino Alfano (AP), sui rapporti tra l’Italia e l’Egitto (lunedì 4 alle ore 14).
Le Commissioni riunite Cultura e Lavoro ascoltano in audizione alcuni esperti sui disegni di legge in materia di responsabilità dei dirigenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (mercoledì 6 alle ore 11).
Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive ascoltano in audizione il Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (PD) e i rappresentanti di Acea, ANEA e dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino settentrionale, dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po e dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza idrica (mercoledì 6 dalle ore 14).
La Commissione bicamerale per il federalismo fiscale ascolta in audizione il Presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard, Luigi Marattin, con riferimento allo schema di decreto ministeriale concernente la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo e stima delle capacità fiscali per singolo Comune delle Regioni a statuto ordinario (giovedì 7 alle ore 11).
La Commissione d’inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle Pubbliche amministrazioni ascolta in audizione Giorgio Rapari, Presidente di Assintel (giovedì 7 alle ore 10:45).
La Commissione parlamentare di vigilanza RAI ascolta in audizione il Viceministro dell’Economia Enrico Morando (PD) (mercoledì 6 alle ore 14:30).