Aumentare la produttività sostenibile per accompagnare lo sviluppo delle comunità locali
Investire nella cooperazione agricola per portare 500 milioni di persone fuori dalla fame entro il 2030. Questo l’obiettivo principale del G7 Agricoltura riunitosi a Bergamo il 14 e 15 ottobre, che ha coinvolto anche la commissaria all’agricoltura e all’economia rurale dell’Unione Africana, i rappresentanti dell’Unione europea, FAO, OCSE, IFAD e WFP.
Dalla “Dichiarazione di Bergamo” sottoscritta all’unanimità dai Ministri dei 7 Paesi partecipanti, emerge l’importanza che la questione agricola – dalla tutela del reddito dei produttori all’implementazione di pratiche di risk management – riveste per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: il fenomeno migratorio, le crisi di mercato e quelle legate alle calamità naturali e al cambiamento climatico.
Infatti, come dichiarato dal ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, “la fame è una questione prima di tutto agricola. Per questo abbiamo deciso di aumentare gli sforzi per favorire la produttività sostenibile in particolare in Africa, attraverso la condivisione di buone pratiche per aumentare la resilienza e accompagnare lo sviluppo delle comunità locali”.
Oltre all’enfasi sulla tutela del reddito dei produttori e sulla cooperazione, gli impegni assunti nel comunicato congiunto vertono sull’importanza della battaglia contro lo spreco alimentare, sulla necessità di una maggiore trasparenza nei prezzi del cibo e sull’adozione di politiche concrete per la tracciabilità e lo sviluppo di sistemi produttivi legati al territorio che aiutino i produttori anche con l’utilizzo dei big data e previsioni sull’andamento dei mercati.
In qualità di Presidente del vertice, Martina ha infine ribadito come per garantire davvero il diritto al cibo a chiunque a qualsiasi latitudine, servano maggiore consapevolezza e responsabilità da parte di tutti, ribadendo così l’importanza del ruolo dell’Italia nel solco di Expo Milano 2015.
Scarica la Dichiarazione “Empowering Farmers, Developing Rural Areas and Enhancing Cooperation to Feed the Planet”.
Scarica l’Allegato: “Concrete G7 Action on assessing policies on catastrophic risks in agriculture”.