Al via oggi a Bologna il ritiro spirituale annuale del Movimento Giovani UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), associazione che dal 1947 riunisce in Italia manager e leader dell’impresa i quali si ispirano agli insegnamenti del magistero della Chiesa in campo sociale ed economico.
Il programma della giornata si articolerà in un incontro presso il Palazzo Arcivescovile con il cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna. Seguiranno la Santa Messa celebrata dall’animatore spirituale del Movimento, Mons. Gianni Fusco, e un successivo momento di agape e di rinfresco sempre presso il Palazzo Arcivescovile.
Nel pomeriggio, i partecipanti si sposteranno presso gli stabilimenti della FAAC, l’azienda specializzata in automazione di porte e cancelli che vede come proprio azionista proprio l’Arcidiocesi, per una visita e un incontro con il presidente della FAAC, Andrea Moschetti.
“Si tratta di un incontro che vedrà partecipi i giovani imprenditori e dirigenti cattolici appartenenti alle diverse sezioni territoriali italiane dell’UCID, nell’ottica del cammino di crescita umana, professionale e spirituale che abbiamo intrapreso grazie all’Associazione” sottolinea Benedetto Delle Site, presidente nazionale del Movimento Giovani UCID.
“Abbiamo chiesto al cardinal Zuppi – sottolinea Delle Site – di accompagnarci in una giornata di riflessione, di preghiera ma anche di confronto e di discussione: la scelta di visitare nel pomeriggio la Faac e di incontrarne il presidente non è casuale, proprio questa azienda è nota ormai in tutto il mondo per essere un laboratorio di capitalismo sociale. Un’azienda che cresce a livello internazionale, realizza acquisizioni record e allo stesso tempo si è distinta per il suo impegno sociale attraverso la distribuzione dei suoi profitti in opere di bene, con uno sguardo particolare alle fasce più fragili della popolazione”.
“L’UCID nasce per portare gli insegnamenti della dottrina sociale della Chiesa dentro le aziende – incalza il leader dei giovani imprenditori cattolici – siamo convinti che l’incontro di sabato potrà offrirci tanto, sia come cristiani che come uomini e donne d’impresa”.
*Comunicato Stampa