La kermesse di Milano: abolizione del bollo sulla prima auto, aumento pensioni minime, ma poco sui giovani
Tasse, lavoro, imprese, immigrazione, burocrazia, autonomia e regionalismo. I temi principali dell’incontro sono da sempre i cavalli di battaglia del centrodestra italiano. Il tutto, da venerdì a domenica, all’hotel Gallia di Milano, dove si è svolta #IdeeItalia, la tre giorni in cui Forza Italia ha ascoltato la voce del Paese lanciando anche proposte per le prossime elezioni. Densissimo il programma organizzato da Maria Stella Gelmini, coordinatrice regionale di FI e da Paolo Romani, storico senatore e già Ministro dello Sviluppo Economico con Berlusconi.
Venerdì e sabato le tavole rotonde hanno registrato una buona presenza, molte le persone di mezza età, davvero pochissimi i giovani. Domenica mattina invece la sala Duomo del Gallia fa il pieno per le conclusioni del presidente, Silvio Berlusconi: dentro e fuori ambiente gremito. Questa volta anche la presenza dei giovani si fa sentire. Tutti in piedi per l’arrivo del Presidente, l’atmosfera è quella di sempre, lui viene visto quasi come un mito. Qualcosa di diverso dal “ciao Matteo” a tutti consentito, quasi in contemporanea, alla Leopolda di Firenze. Al suo arrivo Maria Stella Gelmini consegna il risultato dei lavori della tre giorni #IdeeItalia.
Il Presidente di FI nell’occasione ha esposto le idee per il prossimo governo al tavolo con Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, che lo intervistava. Le ricette sono quelle della rivoluzione liberale del ‘94, con qualche novità:
- Meno tasse per le famiglie e per le imprese con l’introduzione della flat tax che elimina le tasse per i redditi inferiori ai 12000 euro all’anno.
- Sulle pensioni Berlusconi ha detto che “3 milioni di anziani se la passano male perché prendono 500 euro al mese. Non arrivano alla fine del mese e non hanno accesso alle cure”. Aumenteremo la pensione minima a 1.000 euro e introdurremo diversi servizi come le agevolazioni sui trasporti. Inoltre agevoleremo la compagnia di animali per anziani perché è stato dimostrato che gli animali migliorano la qualità della vita. “Abbiamo fatto decine di conti e ce la facciamo”.
- Eliminazione del bollo auto sulla prima macchina che “è quella con cui gli italiani vanno al lavoro”.
Alla domanda “di chi non si fida?” Berlusconi risponde i 5 Stelle “che si fanno manovrare da un vecchio comico e da un esperto di comunicazione, i quali gli fanno fare ciò che vogliono”. Su Di Maio dice che “ha fatto solo lo steward allo stadio San Paolo di Napoli per vedere le partite gratis”.
Sul dopo, Berlusconi ha affermato che Forza Italia sta coinvolgendo il mondo delle imprese, delle professioni e del terzo settore, perché nella prossima Legislatura 8 ministri verranno dalla società civile e 10 dal mondo della politica. Gli alleati della Lega e di Fratelli d’Italia, dice, sono già d’accordo. Sulle politiche giovanili nemmeno una parola.
Insomma, è il Berlusconi di sempre, in un Paese in cui il tempo sembra non passare mai.