“Attività storiche: tradizione e futuro delle nostre città”. E’ questo il tema del forum che si terrà a Roma, martedì 19 marzo, alle 10.30, nella Nuova Aula dei Gruppi (Camera dei Deputati) nel corso del quale verranno presentate le norme, introdotte a dicembre 2023 nella Legge annuale sulla Concorrenza, per la tutela degli esercizi commerciali storici e delle aree commerciali di pregio del Paese, considerati come un patrimonio da salvaguardare e valorizzare come bene culturale.
Un percorso iniziato nei primi mesi del 2021 e ripreso con il Governo Meloni, la cui sensibilità ha consentito prima di inserire, nella relazione conclusiva dell’indagine parlamentare sul Made in Italy, un esplicito riferimento alle attività commerciali pregiate che caratterizzano le nostre città, con l’invito al Governo di tutelarle e valorizzarle.
“Il commercio è uno dei più importanti agenti nella configurazione del paesaggio urbano. I negozi contribuiscono a definire l’identità dei luoghi. Di fronte al processo di globalizzazione che tende a omologare stili di vita e paesaggi urbani la conservazione dell’identità locale è diventata una delle maggiori sfide per le città, al pari della sostenibilità ambientale e della coesione sociale” spiegano i promotori dell’iniziativa.
Nell’occasione verrà presentato il volume “Negozi Storici di Eccellenza di Roma”.
Al convegno interverranno, Antonio Tajani, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Valentino Valentini, Viceministro delle imprese e del Made in Italy, Maurizio Gasparri, Capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Barelli, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, Maria Spena, Consigliere filiere produttive del Vice Presidente Antonio Tajani, Francesco De Micheli, già Consigliere Roma Capitale e Stefano Pizzolato, Presidente Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma. Modera l’incontro il giornalista Davide Dionisi.
L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dalla Regione Lazio e dalla Associazione Negozi Storici di Eccellenza di Roma.