L’Italia e il Canada hanno da sempre un rapporto estremante intenso e particolare dovuto alla cospicua presenza di una comunità di origine italiana presente in tutto il Paese. In Canada, il mese di giugno è il mese del patrimonio italiano che le istituzioni locali e nazionali valorizzano, promuovono e divulgano in tutto il Commonwealth.
Un mese particolarmente sentito anche dalle autorità politiche del Paese, come sostenuto dal senatore Tony Loffreda, la cui famiglia era originaria del casertano, recentemente intervento al Senato del Canada per celebrare la storia italiana e gli innumerevoli contributi economici, sociali, culturali e antropologici che gli italiani hanno generato in tutto il Paese. Il 17 maggio del 2017, la Camera dei Comuni del Canada approvò all’unanimità la mozione che proclamava ufficialmente giugno come Mese del Patrimonio Italiano (Italian Heritage Month).
Una giornata storica per tutti gli Italo-Canadesi, che hanno contribuito, di generazione in generazione, alla crescita ed allo sviluppo di uno dei Paesi più importanti al mondo. “Voi siete tra coloro che portate la spesa a casa dei vicini anziani, o forse siete tra i tanti che avete contribuito a raccogliere un milione di dollari a favore della Croce Rossa Italiana. In qualsiasi modo vi stiate rendendo utili per il bene comune. Per generazioni, gli Italo-Canadesi hanno reso il nostro Paese un posto migliore e più forte”, dichiarò, nel 2020, il Primo Ministro Justin Trudeau che ogni anno non manca di rendere omaggio ai suoi connazionali italo canadesi.
Il mese del patrimonio italiano è un’importante e riconosciuta iniziativa del governo canadese per istituire e conclamare un momento permanente nei confronti della comunità italiana e la scelta del mese di giugno fu stabilita anche perché il 2 ricorre la Festa della Repubblica italiana. In Canada vive e sviluppa iniziative un’importante comunità italiana formata da più di 1,5 milioni di persone. Gli italiani hanno contribuito a costruire il Paese, lavorando alla sua prosperità e alla sua crescita e le istituzioni canadesi hanno sempre riconosciuto questo importante contributo.
D’altronde, il Canada è costituzionalmente e antropologicamente una nazione inclusiva, composta e costituita da tantissimi mosaici culturali diversi e variegati e proprio questa diversità rappresenta la forza del multiculturalismo del Paese ed è alla base delle politiche inter-culturali delle istituzioni.
“Dal business allo sport, dalla cucina alla politica e tanto altro, la comunità ha arricchito tutti gli aspetti della nostra società e continua a farlo. Le persone di tutto il Paese avranno la possibilità di onorare e celebrare l’Italian Heritage Month, un momento per riconoscere i contributi della comunità italiana alla costruzione di una nazione, vivace, consapevolmente più inclusiva come la conosciamo oggi”, ha dichiarato Ahmed Hussen, ministro canadese dell’edilizia abitativa, la diversità e l’inclusione.