Le Istituzioni italiane muovono i primi passi per rendere il processo decisionale aperto
Il Ministero dello Sviluppo Economico, seguendo il modello delle Istituzioni europee, ha recentemente istituito un “Registro per la trasparenza” allo scopo di condividere con i cittadini informazioni riguardanti il processo decisionale e gli interlocutori esterni che vi partecipano.
L’obiettivo di questo nuovo strumento è quello di dichiarare in modo trasparente e di facile consultazione tutte le interazioni del Ministero con gruppi e organizzazioni che rappresentano interessi specifici, consentendo una rappresentanza equilibrata senza pressioni indebite o un accesso privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.
Chi deve iscriversi al Registro?
Sono invitati a registrarsi i soggetti, le persone fisiche o giuridiche, che rappresentano professionalmente presso il Ministero dello Sviluppo Economico interessi leciti, anche di natura non economica.
È necessario essere registrarti nel caso in cui si voglia richiedere un incontro al Ministro, ai Viceministri e ai Sottosegretari.
Nel dettaglio, queste sono le categorie invitate ad iscriversi:
- Società di consulenza specializzate/studi legali/consulenti indipendenti
- Imprese e associazioni di categoria, commerciali e professionisti
- Organizzazioni non governative
- Centri di studio, istituti accademici e di ricerca
- Organizzazioni rappresentative di chiese e comunità religiose
- Organizzazioni rappresentative di Amministrazioni
Come ci si iscrive?
Per iscriversi al registro occorre seguire una procedura guidata che si compone di 7 schede: scelta della categoria alla quale si appartiene, dati anagrafici dell’organizzazione, recapiti e indicazione del referente, attività poste in essere, dati finanziari dell’iscritto con particolare riguardo ai costi e al fatturato attribuibile alle attività che rientrano nell’ambito di applicazione del Registro. Le informazioni si possono sempre aggiornare in caso di modifiche. Per concludere il processo occorre accettare un Codice di Condotta che esplicita le clausole specifiche destinate a regolamentare il comportamento di coloro che si iscrivono al Registro.
Come si consulta il Registro?
È consentito a chiunque di effettuare ricerche all’interno del Registro attraverso questa pagina. Le informazioni vengono restituite in forma testuale o grafica. A oggi (13 settembre) risultano iscritti 2 centri di studio, istituti accademici e di ricerca; 26 imprese e associazioni di categoria, commerciali e professionisti; 2 organizzazioni non governative e 25 società di consulenza specializzate/studi legali/consulenti indipendenti. C’è tempo fino al 6 ottobre per perfezionare l’iscrizione.