Voucher, appalti, ma anche ambiente con aree protette al centro dei lavori parlamentari
Questa settimana l’Aula di Montecitorio ha approvato il DdL sul risarcimento del danno non patrimoniale, che modifica il Codice civile, e il terzo Decreto legge sul Terremoto. Entrambi i testi passano ora all’esame del Senato.
La Commissione Lavoro della Camera ha iniziato l’esame del DdL di conversione del Decreto che ha abrogato i voucher nonché ripristinato la responsabilità solidale in materia di appalti. La relatrice è la deputata Pd Patrizia Maestri. Su questo fronte si segnala la proposta avanzata da Alternativa Popolare di spostare l’ultima data di acquisto dei voucher dal 17 marzo al 15 maggio. Ap presenterà emendamenti al DL in questa direzione.
Dopo 3 mesi di lavoro, la Commissione Ambiente ha concluso l’esame del DdL sulle aree protette. Il provvedimento dovrebbe arrivare in Aula durante la prossima settimana.
E’ stato trasmesso in Parlamento lo schema di Decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/52/UE, che modifica la direttiva 2011/92/UE, sulla Valutazione dell’impatto ambientale (Via) di determinati progetti pubblici e privati. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri del 10 marzo, è stato assegnato alle Commissioni Ambiente e Politiche Ue di Montecitorio, che dovranno esprimersi entro il 25 aprile. Al Senato invece se ne occuperà soltanto la Commissione Ambiente.
L’Ufficio di presidenza della Camera ha approvato all’unanimità dei presenti il contributo di solidarietà per tre anni sui vitalizi relativi alle precedenti Legislature. Decisione, che ha innescato la protesta dei deputati del Movimento 5 Stelle.
Passando al Senato, prosegue l’esame in Aula del DdL di conversione del Decreto sull’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e sul contrasto dell’immigrazione illegale.
Si segnala inoltre che la Capigruppo di Palazzo Madama ha stabilito un nuovo rinvio dell’iter in Aula del DdL Concorrenza a mercoledì 5 aprile.
In Commissioni Industria e Finanze riunite si è invece svolta l’audizione dell’Ufficio parlamentare di bilancio sul Disegno di Legge presentato dal senatore Massimo Mucchetti, relativo alle misure in materia fiscale per la concorrenza nell’economia digitale.
Sul fronte di Palazzo Chigi, approvato un DL ad hoc per prorogare dal 31 marzo al 21 aprile la scadenza per fare domanda di rottamazione delle cartelle esattoriali e dare tempo a Equitalia e agli altri enti della riscossione di rispondere ai contribuenti non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno. Approvato, in esame preliminare, anche un Decreto legislativo contenente disposizioni integrative e correttive in materia di dirigenza sanitaria, anche a seguito della sentenza n. 251 del 2016 della Corte Costituzionale.
Molteplici gli impegni del Presidente del Consiglio Gentiloni in vista delle celebrazioni del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma, con i Capi di Stato e di Governo dell’Unione europea giunti nella Capitale.