Legge elettorale, Strategia energetica nazionale e Banche al centro del dibattito parlamentare
Questa settimana la Camera ha approvato il DdL sulla responsabilità nelle professioni sanitarie, che diventa legge. Via libera da Montecitorio anche al DdL relativo al sostegno agli orfani di crimini domestici, che passa al Senato.
Sul fronte dei lavori delle Commissioni parlamentari, in congiunte Affari costituzionali e Giustizia ha preso il via l’esame del DL disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
Le Commissioni riunite Ambiente e Attività Produttive hanno ascoltato in audizione il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti sulla nuova Strategia energetica nazionale, con un focus su tempistiche, gas, efficienza energetica e rinnovabili, mobilità sostenibile.
Entra in una nuova fase, forse decisiva, l’esame delle proposte di riforma delle attuali leggi elettorali di Camera e Senato nella Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio. Ascoltati in audizione professori ed esperti di materia elettorale sulle motivazioni della sentenza con cui la Consulta ha dichiarato in parte incostituzionale l’Italicum e sui 20 Disegni di Legge ora all’esame della Affari Costituzionali.
Nel frattempo la Capigruppo della Camera ha fissato per l’ultima settimana di marzo la discussione dei testi in Aula. Sempre sul fronte della programmazione delle prossime settimane, si segnala che è stato stabilito che il 13 marzo prenderà il via in Aula la discussione sul DdL relativo al testamento biologico.
Passando al Senato, è stato approvato il DdL Protezione minori stranieri non accompagnati. Arriva in Aula anche la delega per il contrasto alla povertà. L’Italia avrà a disposizione una misura nazionale dedicata che ha tra gli obiettivi: il riordino delle misure per l’assistenza agli indigenti, l’introduzione del reddito di inclusione finalizzato a sostenere le famiglie in povertà assoluta.
La Commissione Finanze del Senato ha concluso l’iter della proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, un esame iniziato a gennaio 2015 e condizionato dalla discussione congiunta di oltre 10 Disegni di Legge sia di maggioranza che di opposizione. Conferito al relatore Mauro Maria Marino il mandato di riferire in Aula.
Ha preso il via in Commissione Lavori pubblici e Comunicazione il DdL che prevede una delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell’identità degli autori di contenuti nei social network.
Il Consiglio dei ministri ha approvato, in via preliminare, la “Legge di delegazione europea 2016”.Un provvedimento che conferisce la delega al Governo per il recepimento di 25 direttive europee nonché per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni di 6 regolamenti europei. Il disegno di legge, inoltre, conferisce al Governo una delega legislativa biennale per l’introduzione di sanzioni penali ed amministrative per la violazione di precetti europei contenuti in regolamenti europei o in direttive recepite in via regolamentare o amministrativa, inidonee quindi a istituire sanzioni penali.
Approvato anche, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva europea sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e sulla concessione di licenze multi-territoriali per i diritti su opere musicali per l’uso online nel mercato interno.
Sul fronte dello scenario pre-elettorale si segnala che Angelino Alfano ha dichiarato che Ncd evolverà in un nuovo soggetto politico, per dare una casa ai moderati italiani che “non voteranno Salvini né il Partito Democratico”.
Ufficializzati infine i nuovi gruppi parlamentari dei fuoriusciti dal Pd, “Movimento Democratici e Progressista”, con 36 deputati alla Camera e 14 senatori a Palazzo Madama.