Una settimana tra voucher e turbolenze in Commissione Affari costituzionali Senato
di S.C.
La Camera ha approvato in prima lettura il DL sull’abrogazione dei voucher e sulle modifiche delle disposizioni relative alla responsabilità solidale in materia di appalti.Il provvedimento, che scadrà il 16 maggio, passa ora all’esame del Senato, dove la relatrice in Commissione sarà la Sen. Annamaria Parente.
Per quanto concerne i lavori delle Commissioni di Montecitorio, si segnala che la Bilancio ha avviato i lavori sullo schema di decreto legislativo che introduce disp osizioni integrative e correttive al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Su questa materia è stato audito il Ministro dell’Economia Padoan davanti alle Commissioni riunite di Camera e Senato, che ha spiegato i criteri usati per nominare vertici e Cda delle grandi aziende pubbliche.
Passando ai lavori del Senato, l’Aula ha approvato la proposta di istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema bancario e finanziario, portando a compimento (per quanto riguarda Palazzo Madama) un iter iniziato in Commissione Finanze a gennaio 2015 e condizionato dalla discussione congiunta di oltre 10 Disegni di Legge sia di maggioranza che di opposizione. Il provvedimento passa adesso alla Camera.
Via libera anche al DL relativo a interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017, che diventa legge.
Ancora una pausa sul fronte del DdL Concorrenza, esame che slitta a dopo la pausa pasquale.
Forti turbolenze in Commissione Affari Costituzionali, dove è stato eletto, contro ogni aspettativa, il Senatore di Alternativa Popolare, Salvatore Torrisi, in sostituzione di Anna Finocchiaro, divenuta ministra dei Rapporti con il Parlamento a dicembre 2016. L’esito del voto, inatteso perché il candidato della maggioranza era Giorgio Pagliari, Capogruppo Pd in Commissione, ha sollevato molte polemiche, non avendo retto il patto di maggioranza. Angelino Alfano, dopo aver chiesto le dimissioni di Torrisi, lo ha allontanato dal gruppo, dichiarando che Ap non si riconosce in questa scelta di restare al vertice della Commissione.
Sempre sul fronte delle Commissioni del Senato, si segnala che in Commissione Lavoro è stato concluso l’esame del DdL sul lavoro autonomo.
Ha preso il via questa settimana la discussione parlamentare dello schema di Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2014/52/UE in ambito di Valutazione d’impatto ambientale di opere pubbliche e private. Le Commissioni Ambiente di Montecitorio e Palazzo Madama dovranno inviare entro il prossimo 25 aprile i rispettivi pareri.
Passando a Palazzo Chigi si segnala infine che sono stati approvati in esame definitivo otto decreti legislativi relativi alla Buona Scuola.