Nell’arco di questa settimana è entrato nel vivo l’iter della Legge di Bilancio 2017 nella Commissione Bilancio della Camera. Sono state infatti completate le consuete audizioni sul testo, e con la relazione di Mauro Guerra (PD) è stata intrapresa la discussione generale del provvedimento. Le votazioni sugli emendamenti dovrebbero avere inizio la prossima settimana, ed è previsto che si concludano entro mercoledì 23 novembre. Sul fronte del DL Fiscale collegato alla manovra, è invece terminato con il mandato ai relatori a riferire in Assemblea (a partire dal 14 novembre) l’esame dell’articolato nelle Commissioni Bilancio e Finanze.
Dal lato delle attività di Montecitorio non connesse alla sessione di bilancio, va segnalato che la Commissione Ambiente ha ascoltato in audizione i rappresentanti dei Consigli delle Regioni colpite dai terremoti del 26 e 30 ottobre, mentre la Commissione Giustizia ha intrapreso la discussione in sede legislativa del Disegno di Legge in materia di traffico di organi. Inoltre, lunedì 7 novembre circa 600 Sindaci sono stati ospitati in Assemblea per discutere di ricostruzione e di accoglienza dei rifugiati.
Sul fronte dei lavori del Senato, l’Aula ha approvato in prima lettura il DdL Aree protette, che proseguirà il proprio iter (avviato nel 2013) alla Camera. In aggiunta, Palazzo Madama ha deliberato la costituzione di una Commissione d’inchiesta sulla ricostruzione post terremoto dell’Aquila dell’aprile 2009.
Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 9 novembre, ha dato il via libera in esame preliminare ai Decreti Legislativi di attuazione delle Direttive Ue in ambito di etichette dei prodotti alimentari, esportazione di sostanze chimiche pericolose e riduzione dell’uso delle buste di plastica, mentre ha varato in via definitiva il D. Lgs. di attuazione della normativa comunitaria che permette agli Stati di limitare o vietare la coltivazione di Ogm. Infine, il Governo ha adottato i testi preliminari di attuazione delle Leggi Delega per il riordino delle Camere di commercio e la riforma del Servizio Civile nazionale.