27 Modifiche all’Italicum e scenari pre-elettorali si intrecciano con i lavori parlamentari
Il dibattito di questa settimana è stato caratterizzato dalla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge elettorale. Accolti in parte i ricorsi contro la legittimità dell’Italicum, con la dichiarazione di incostituzionalità del turno di ballottaggio e l’illegittimità dell’opzione per i capilista eletti in più collegi di “scegliere” il proprio seggio, conservando per queste circostanze il criterio del sorteggio. Via libera al premio di maggioranza, che permetterà al partito in grado di raggiungere il 40% di ottenere 340 seggi alla Camera, ovvero una maggioranza del 55%.
Con queste modifiche la legge elettorale può essere applicata in via immediata.
A livello parlamentare il dibattito sull’Italicum non è stato ancora messo all’ordine del giorno dei calendari, probabilmente in attesa delle motivazioni della sentenza della Consulta che permetteranno di rimettere mano al dossier. Spetta adesso ai partiti decidere la legge con cui si tornerà alle urne e la relativa tempistica. Nel frattempo Matteo Renzi, Segretario del Pd ha annunciato la nomina della nuova segreteria che avverrà probabilmente durante l’Assemblea Pd di sabato e domenica a Rimini.
Passando ai lavori parlamentari, l’Aula della Camera ha approvato 6 mozioni concernenti iniziative in relazione ai quesiti referendari in materia di Jobs Act.
Le Commissioni Ambiente e Attività produttive di Montecitorio hanno avviato l’esame del provvedimento che delinea le iniziative che la Commissione europea intende assumere per promuovere un più intenso utilizzo delle fonti rinnovabili nel quadro della strategia più generale dell’Unione europea relativa alla lotta ai cambiamenti climatici e alla decarbonizzazione dell’economia (COM(2016)763 final). Sempre in tema di energia si segnala che le Commissioni Riunite Ambiente e Attività produttive ascolteranno il 16 febbraio in audizione il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda sulla SEN e sugli obiettivi dell’accordo COP21.
Concluso in Commissione Giustizia l’esame del DdL Delega sulla riforma della crisi d’impresa.
Sul fronte del Senato, si segnala che l’Aula ha avviato l’esame del DdL sul contrasto al cyberbullismo. In Commissione Territorio ha preso il via l’esame della relazione europea in merito alle statistiche sui rifiuti e sulla loro qualità, mentre la Commissione Lavoro ha iniziato ad esaminare il testo sul riconoscimento del caregiver familiare (AS. 2048, 2128, 2266). Terminati in Commissione Giustizia i lavori relativi allo schema di Dlgs sulla lotta contro la corruzione nel settore privato, e in Commissioni Affari costituzionali e Ambiente l’esame del DdL sul riordino della Protezione civile.
Iniziato l’esame parlamentare della proposta di regolamento europeo sulle bevande spiritose nelle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato.
Sul fronte del DdL Concorrenza il Governo ha ribadito l’impegno a ripartire con l’esame, non ancora calendarizzato.
Si segnala infine che il Consiglio dei ministri ha approvato la delega sul riordino della normativa per le concessioni demaniali alle spiagge, due decreti legislativi che disciplinano le sanzioni applicabili in caso di violazione di regolamenti europei a tutela dei consumatori, un DdL per l’adesione dell’Italia alla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla manipolazione di competizioni sportive, e la costituzione dello Stato nel giudizio per conflitto di attribuzione con la Puglia in merito al gasdotto Tap.
La scorsa settimana abbiamo aperto anche il canale Telegram, seguici per aggiornamenti in tempo reale! https://web.telegram.org/#/im?p=@labparlamento