Una settimana di lavori tra Camera, Senato e Governo
La settimana parlamentare giunta al termine è stata caratterizzata dalla conclusione (tramite l’approvazione di apposite risoluzioni a Montecitorio e Palazzo Madama) dell’iter parlamentare del DEF 2016, il Documento di programmazione economico-finanziaria predisposto dal Governo a inizio aprile per poter essere inviato all’Unione europea entro sabato 30 aprile. Il prossimo passo dell’Esecutivo in ambito di politica di bilancio sarà la presentazione in autunno della Nota di aggiornamento al DEF 2016, che precederà di poche settimane il varo della Legge di Stabilità 2017.
Concentrandosi sui lavori della Camera, l’Aula ha approvato in via definitiva il DdL delega per la riforma organica della magistratura onoraria. L’Assemblea di Montecitorio ha inoltre dato il via libera, in prima lettura, alla Legge di delegazione europea 2015, che sarà ora trasmessa al Senato per il relativo passaggio a Palazzo Madama. In aggiunta, va segnalato che la Camera ha iniziato l’esame del Disegno di Legge diretto a introdurre disposizioni per il contenimento del consumo del suolo.
Sul fronte delle Commissioni di Montecitorio, vanno evidenziati gli avvii degli iter del DdL riguardante la disciplina del lavoro accessorio in Commissione Lavoro e dell’articolato teso a intervenire sull’organizzazione di seggi e sezioni elettorali in Commissione Affari Costituzionali. Le Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive hanno invece proseguito il ciclo di audizioni sui documenti europei in tema di e-commerce.
In ultima istanza, la Giunta per il Regolamento della Camera ha approvato la regolamentazione della “attività di rappresentanza di interessi” condotta all’interno dei locali di Montecitorio. È stato pertanto istituito un registro di tutti i soggetti che svolgono questa tipologia di azioni, che sarà reso pubblico online.
Passando all’esame delle attività del Senato, in Aula è stato avviato l’iter del Disegno di Legge volto a introdurre il reato di negazionismo. Per quanto concerne gli Organi Consiliari di Palazzo Madama, la Commissione Industria ha iniziato l’esame del DdL recante disposizioni per la promozione e la disciplina del commercio equo e solidale e dell’articolato in materia di tracciabilità dei prodotti. Inoltre, in Commissione Affari Costituzionali è stato dato inizio all’iter del testo inerente l’introduzione delle primarie per la selezione dei candidati alle elezioni, mentre la Commissione Sanità ha terminato l’esame delle deleghe al Governo in ambito di sperimentazione dei medicinali e riordino delle professioni sanitarie.
A.S.