Le tradizioni rappresentano l’eredità del passato. E se le manteniamo vive nel presente possono, talvolta, garantire addirittura un futuro migliore alle persone più fragili. È il caso della mostra “Il presepe, un linguaggio universale” dell’artista pisano Angelo Perini, inaugurata a Roma lo scorso primo dicembre, presso il ristorante Casamatta di Roberto Fiacchini, in via Cicerone 62a.
Esposizione che ha come obiettivo, oltre a diffondere la cultura e la magia della rappresentazione della Natività, quello di sostenere la “Banca delle Visite, Insieme Doniamo Salute”, fondazione che si impegna da tempo a garantire le prestazioni specialistiche per chi non ha disponibilità economica o per coloro che non possono affrontare viaggi dispendiosi per accedere a cure necessarie e che dovrebbero essere alla portata di tutti.
La mostra delle opere dello scultore toscano, che realizza i presepi con materiale di fortuna recuperato dalla foce dell’Arno e dal Tirreno, materiale che poi sagoma con la forza delle sue emozioni, vuole ricordare inoltre l’800esimo anniversario del Natale celebrato da san Francesco a Greccio ed è stata curata da Gianni Maiellaro.
Iniziativa fortemente voluta da Manfredi Potenti, senatore della Lega, che ha sottolineato nel corso della serata l’importanza delle nostre tradizioni e lo scopo benefico dell’evento. Una causa solidale quella della Banca delle Visite Onlus, rappresentata da Claudia Spada, che ha spiegato ai presenti gli obiettivi della fondazione.
Tra i tanti ospiti che hanno affollato il vernissage, hanno partecipato numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, cattolico, imprenditoriale, cinematografico e dello spettacolo, oltre che artistico. Tra gli altri, sono intervenuti Mons. Francesco Pesce, Rettore di San Gregorio Nazianzeno presso la Camera dei Deputati l’assessore alla Cultura della Regione Lazio Simona Baldassarre, l’europarlamentare Anna Cinzia Bonfrisco, le senatrici Elena Testor e Clotilde Minasi.
Già durante la serata inaugurale sono state vendute le candele della Banca della Visite, un primo passo per sostenere la fondazione in campo per i più deboli. Aperitivo e cena sono stati caratterizzati dall’impiego di prodotti “made in Italy”. Per festeggiare l’arrivo delle prossime festività natalizie nel rispetto della tradizione italiana. Aperitivo e cena accompagnati dalla degustazione dei vini di Casale del Giglio e dell’olio di Eroi degli Olivi.
E durante la cena è arrivato a sorpresa, in rappresentanza del mondo dello spettacolo, anche il cantante Renato Zero, attualmente alle prese con la lavorazione del suo ultimo album “Autoritratto”, la cui uscita è prevista per l’8 dicembre prossimo. La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile sino al 7 Gennaio. E parte del ricavato della vendita dei presepi sarà destinato alla “Banca delle Visite, Insieme Doniamo Salute”.